Domani inaugura il Salone Off, branca “diffusa” del Salone Internazionale del Libro.
La rassegna durerà dal 7 al 16 maggio, e porterà più di 100 appuntamenti in 50 luoghi di Torino.
(Per info: www.salonelibro.itwww.newspettacolo.com)

Una nuova iniziativa caratteristica del Salone è il Bookrunning, ideata l’ anno scorso dal Teatro Colosseo.

Come funziona?

Bookrunning inaugura sabato 7 maggio alle ore 11 nel foyer del Teatro Colosseo, quando i candidati sindaci e personalità del mondo istituzionale e culturale della città che si incontreranno per lasciare un romanzo, un saggio o una raccolta di poesie o racconti cui sono particolarmente affezionati. La corsa dei libri continuerà nelle Circoscrizioni 4 e 8 fino a lunedì 16 maggio, giorno di chiusura del Salone.
Alla Circoscrizione 4 i libri si scambieranno in tre diverse zone. Via San Donato sarà protagonista in tutta la sua estensione, così come il quartiere Campidoglio, dove sono tantissimi i negozi e gli esercizi commerciali che hanno entusiasticamente aderito all’iniziativa. Per il secondo anno torna ad essere completamente coinvolta la Circoscrizione 8, e in particolare Via Madama Cristina, i cui esercizi commerciali, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Carducci, si trasformeranno in punti di scambio e di raccolta di libri.
In ogni esercizio commerciale, infatti, si troveranno almeno tre libri: uno sarà consigliato dal titolare e fra gli altri ci potrebbe essere il libro liberato da uno dei molti personaggi famosi che aderiscono all’iniziativa. Con una mappa in mano e tanta curiosità si potrà vagare da un negozio all’altro, entrare e farsi incuriosire dai titoli esposti, prenderne uno, avendo la sola regola di lasciarne un altro. Una dedica, una piccola frase scritta su ogni libro, sarà una storia nella storia, e attraverso il sito internet ognuno potrà seguire le tracce del volume abbandonato, scrivere un commento di quello trovato, verificarne percorsi e strade. Per iniziare subito a pensare a quale romanzo liberare l’anno prossimo.

Idea

Si può pensare ad un libro che corre? Potrebbe essere l’inizio di un’avventura che unisce lettori appassionati attraverso carta stampata, parole e storie da scambiare liberamente.
Bookrunning ritorna dopo il successo dello scorso anno come appuntamento del Salone Off 2011. Oltre 600 libri, l’anno scorso, hanno vissuto una seconda vita e sono passati di mano in mano regalando ancora le loro storie.
Realizzata dal Teatro Colosseo e promossa Salone del Libro e dalla Città di Torino, l’iniziativa farà girare i libri per la città a partire da sabato 7 maggio e 8 fino a lunedì 16 maggio.
Lo scambio dei libri deriva da una pratica antica. Abbandonare scritti per condividerne il contenuto nasce grazie al filosofo greco Teofrasto che usava infilare in bottiglia alcuni testi per farli viaggiare con le onde del mare. E se negli anni ’90, a Boston, alcuni pediatri che avevano lasciato libri da leggere nella sala d’aspetto del loro ospedale decisero di rendere legale il furto che mano a mano li faceva sparire, le iniziative di abbandonare gratuitamente libri e storie si sono moltiplicate nel tempo. E Torino, sede di uno dei più importanti saloni dedicati al libro, ha raccolto il testimone.
Ci si chiederà a chi si farebbe leggere il proprio libro preferito, abbandonandolo al bar all’angolo o dal fruttivendolo. Sarà stupefacente trovare un giallo nel libro che ci corre incontro in macelleria, regalare le favole dei nostri bambini per incontrarne di nuove e meravigliose in cartoleria o nel negozio di giocattoli.

Per più informazioni: www.bookrunning.it

Per conoscere i punti che aderiscono alla manifestazione a San Salvario:
www.bookcrossing.it/via-madama-cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere