AVVISO: DOMANI 5 GIUGNO SONO PREVISTI, PER TUTTA LA GIORNATA, TEMPORALI INTENSI E ABBONDANTI CHE COMPROMETTEREBBERO COMPLETAMENTE L’EVENTO. SALVO MIRACOLI CLIMATICI DELL’ULTIMO MOMENTO IL BIKE PRIDE SARA’ SPOSTATO IN DATA CHE VERRA’ DEFINITA A BREVE.
Torna il Bike Pride!
Dopo lo straordinario successo della prima edizione dello scorso anno, che ha visto la presenza di migliaia di biciclette, a Torino torna il Bike Pride.
Torna a sfilare l’orgoglio delle due ruote, la parata di biciclette e di mezzi ecologici, con l’obiettivo di promuovere non solo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, ma in generale sistemi di vita sostenibili.
La data fissata è domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il ritrovo sarà al Parco del Valentino alle 15,00.
Durante tutto il giorno saranno presenti in vari punti della città diverse iniziative collegate, cominciando dal Valentino, al mattino, per poi spostarsi in centro (all’arrivo del corteo), con eventi a tema ciclo ambientalista, concerti e feste in Piazza Vittorio e al Parco Michelotti, per terminare con la serata conclusiva di Cinemambiente al Cinema Massimo.
Il Bike Pride è organizzato dal comitato delle associazioni ambientaliste e sportive con la collaborazione di CinemAmbiente e Idea Solidale.
Il Bike Pride è un grande corteo a carattere ambientalista a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile.
E’ una parata di biciclette, un’invasione festosa e pacifica di mezzi ecologici di ogni tipo nel cuore di Torino.
E’ una manifestazione di legittimazione culturale e sociale, una rivendicazione di spazi e di tutele a favore dei cittadini che scelgono forme di mobilità più rispettose dell’ambiente e della sicurezza di tutti. Il contesto urbano espone continuamente ad evidenti rischi i cittadini che si muovono in bicicletta: il Bike Pride vuole esortare ad un maggiore impegno politico ed economico verso la mobilità sostenibile come principale meccanismo volto a rendere la città un luogo più vivibile, sicuro e sostenibile.
E’ l’occasione, per tutti coloro che considerano prioritaria la difesa dell’ambiente, di manifestare ed esprimere in maniera festosa ma chiara e decisa, la voglia di cambiare passo nell’ambito delle politiche ambientali e di mobilità urbana.
Continuiamo a dimostrare che vogliamo cambiamenti concreti: domenica 5 giugno, giornata mondiale delll’Ambiente, ri-inondiamo la città di Biciclette scampanellanti!
Siamo convinti che i tempi siano maturi e che Torino e l’Italia possano fare un grosso salto in avanti, per questo domenica 5 giugno, alle 15.00, partenza dal parco del Valentino, davanti al “CASTELLO DEL VALENTINO”, dovremmo essere come e più dello scorso anno.
info:
www.bikepride.it
organizzazione@bikepride.it