A Torino il mese di Novembre è consacrato all’arte, con grandi rassegne internazionali come Artissima e Paratissima che richiamano migliaia di visitatori. Anche il mondo dell’arte e della cultura di San Salvario ha deciso di promuovere le proprie iniziative e di fare rete. Da questa intenzione è nato l’evento “Art Salvario”, che dal 6 al 10 novembre presenta mostre, incontri, concerti, letture e happenings offerti dalle gallerie d’arte, librerie, circoli e locali del quartiere.

Ecco l’elenco completo degli eventi organizzati per Art Salvario.
Per più info:
www.enjoy.sansalvario.org

Gallerie/Atelier
 

ELETTROSHOCK ARTE CONTEMPORANEA, Via P.Tommaso 18

“HAPPY BIRTHDAY ES”, mostra quadri Shangai
Espone: Marco Sciarpa
6-10 novembre h 16-24, SAB 9 performance live di Marco Sciarpa h 21.30
In occasione del primo compleanno di Elettroshock arte contemporanea una ricca settimana di eventi con la mostra di quadri shanghai: quadri lunghi 1m e larghi 7 cm… ideali e originali complementi d’ arredo.
www.elettroshockarte.com

PLASTIKWOMBAT – PHOTOGRAPHY, ART AND CONCEPT, Via Morgari 2D

“SCRITTI” e “LA MIA MANO”, mostre fotografiche
Espongono: Silvia Vaulà e Giorgio Vadalà
6-10 novembre h 16-20:30, sabato 9 h 11-14 e 16-22. Inaugurazione venerdì 8 novembre ore 19:30-22:30

SCRITTTI- Scritto. agg. f. -a; pl.m. -i, f. -e. impresso, marcato: portare qualcosa scritto nel cuore. n.m. pl. -i. qualsiasi opera letteraria, studio, articolo, saggio e simili redatti con la scrittura: gli scritti minori dell’Ariosto. (Garzanti, Grande Dizionario di Italiano) Rendersi soggetti attivi nella scrittura e passivi come mezzo su cui scrivere. Il corpo, oggetto e soggetto parlante viene volontariamente offerto all’obiettivo. La scelta della frase, come la decisione di posare, diventano testimonianza della propria identità.
LA MIA MANO – Il manichino, come forma di espressione e ricerca, porta a sviluppare il tema “la mia mano”, una protesi ormai stanca di essere utilizzata attraverso un corpo macchina, viene rappresentata in tre momenti precisi: “consapevolezza”, “armonia” e “incontro con sorpresa”.
www.plastikwombat.com

SPAZIO MOUV, Via Silvio Pellico 3

“LIQUID CITY”, mostra di pittura
Espone: Judit Török
8 novembre – 7 dicembre, lu-sab h 10-24. Inaugurazione 8 Novembre 2013 ore 18.30
Spazio Mouv inaugura il suo spazio espositivo con le opere di Judith Torok, artista ungherese ideatrice di Villa Biener, Cipressa (IM). Da anni dedica quasi tutto il suo tempo ai mosaici. Combina l’arte digitale e la pittura, la scultura e la ceramica. In ogni sua opera ama raccontare storie, adora le citazioni e l’ironia. A tempo perso scrive, è stata per anni corrispondente di due mensili d’Arte (“Arte In” – Italia e “Uj müvészet” – Ungheria). Espone dal 1971 in diverse città europee, in prevalenza in Italia.

ASSOCIAZIONE CULTURALE BIN11, Via Belfiore 22a

“OH BOY, WHERE ARE THE SEVEN COLOURS? Part Two: Alter Dialogue (2010/13)”
Espone: NaoKo TakaHashi
31 ottobre – 10 novembre. Inaugurazione installazione 31 ottobre h 19:30 Live performance e video con NaoKo TakaHashi con Terry Kirkbride
8 novembre h 20:30 al Bunker, Via Paganini 00/200, 9 novembre h 19:30 bin11 via Belfiore 22a
Il progetto in tre parti Oh Boy, Where are the Seven Colours? (2009-2013) affronta i temi dell’identità, del patrimonio culturale, della globalizzazione e dei suoi riflessi sociali. Questo lavoro articolato in più passaggi si fonda sullo scambio reale e immaginario e sui fraintendimenti tra gli abitanti del luogo e l’artista. La narrazione si crea a partire da un’interazione arbitraria con le persone senza l’ausilio di un interprete, enfatizzando così un’estetica dello straniamento. Invitata dall’ Appartement 22 (Rabat, Marocco), TakaHashi ha realizzato la prima parte del progetto (Entry) e la terza parte (Bridge Passage). Ogni parte esplora differenti stadi della relazione tra indigeni e estranei, nella ricerca di un vocabolario condiviso e non solo.
www.bin11.it

ATELIER GIORGI, Via Belfiore 5H

“ZAINO IN SPALLA”
Collettiva di 25 artisti a cura di SpongeArteContemporanea e RAVE
6-10 novembre h 15-20
Sponge ArteContemporanea e RAVE si incontrano a Torino nell’atelier dell’artista Stefano Giorgi. Due percorsi differenti provenienti dalla provincia Italiana, da Trivignano Udinese (UD) e Pergola (PU) confluiscono nella città piemontese: nel punto d’incontro nasce Zaino in Spalla, una collettiva che vuole raccontare attraverso le opere degli artisti invitati, la filosofia delle due strutture no profit e sancire una collaborazione.

CARACOL ARTE CONTEMPORANEA, Via Saluzzo 23

“LE INEDITE “PALABRAS” DI COCO CANO DIALOGANO CON LE SABBIE DI ELIO GARIS”
Espongono: Coco Cano e Elio Garis
ma-gio, dom h 15:30-19:30, ven-sab 10:30-20:00
“Palabras” ovvero “parole” in spagnolo sono gli ultimi, inediti, lavori dell’artista uruguaiano Coco Cano. Dei collage di serigrafie con interventi in acrilico e parole. Frasi, domande, sprazzi di poesia inseriti come anima letteraria dell’opera stessa, volte non a spiegare alcunchè ma a stimolare la fantasia di chi guarda. Piccoli formati, piccoli pezzi del mondo uruguaiano-europeo di Cano. Dialogheranno con un mondo fatto di sabbia, tracce di vento e design di alto livello, ossia un’opera di Elio Garis. Una sabbia appunto, che racchiude l’alfabeto espressivo dell’artista italiano.

GALO ART GALLERY, Via Saluzzo 11/G

“FOMENTO”
Espongono: JBRock e Hogre, a cura di Christian Omodeo, in collaborazione con Le Grand Jeu e la Galo Art Gallery di Torino
Inaugurazione 9 novembre.
Una mostra di JBRock e Hogre, a cura di Christian Omodeo in collaborazione con Le Grand Jeu. Opening 9 novembre dalle 17:30 alle 21. Musica di Multicolored Music Gun. La parola fomento indica una pulsione incontrollabile che incita a compiere un atto pericoloso e contrario al sentire comune. A Roma, un’altra interpretazione mette in risalto l’energia psichica e fisica sprigionata dalla pulsione, senza valutare le conseguenze dell’azione compiuta. È con quest’ultima accezione che il termine fomento è comparso nell’Hip Hop romano negli anni ’80, e che si è tramandato come un caposaldo tra i writers nel corso degli anni ’90 e, successivamente, tra gli street artists romani degli anni 2000. Un anno e mezzo fa, dietro l’incoraggiamento di Christian Omodeo e con il sostegno di Le Grand Jeu e della Galo Art Gallery, JBRock e Hogre hanno deciso di immaginare un progetto espositivo che desse forma e visibilità ad un’interpretazione psicologica alternativa e positiva del Writing e della Street Art.
www.galoartgallery.it

SPAZIOBIANCO, Via Saluzzo 23/bis

“I’LL DEFEND MY LOVE FOREVER”
Espone: Luca Saini
mar-ven h 16:30-19:30 o su appuntamento
“I’ll defend my love forever” è una mostra sulla finzione, sul vuoto della società dello spettacolo, quella che ci manipola i sogni e ci toglie perfino la possibilità di indignarci.
spaziobianco23bis.blogspot.it

GALLERIA OBLOM, Via Baretti 28

“DAVANTI A UN FIUME IN PIENA”
Rassegna di videoarte, a cura di: fannidada.
9 novembre h 21:00-24:00.
6-10 novembre: mostra in corso “TRACCE NELLA NEBBIA”, a cura di Fabrizio Bonci, con lavori di fannidada, Carlo Gloria, Caterina Scala e Valter Luca Signorile.

VELAN CENTRO D’ARTE CONTEMPORANEA, Via Saluzzo 64

“GO GO MY DANCER, MOVE YOUR ARMS AND FEET UNTIL THE FLOOR ENDS. THIS SONG IS FOR YOU”
Espone: Jacopo Miliani
Opening con performance 9 novembre h 19:00-21.00
Il progetto, di natura intima e personale, che ho voluto sviluppare all’interno dello spazio del Velan Center – spiega Jacopo Miliani – ha una natura sia eventuale/performativa che un aspetto visivo, legato al luogo ed alla sua architettura. L’idea è quella di stendere al centro della sala, sul pavimento tra le colonne, una stampa su tessuto che, durante l’opening, alcuni danzatori, ognuno con una propria coreografia, attiveranno individualmente per una durata di pochi minuti.

GALLERIA TEART, Via Giotto 14

“I GRANDI MAESTRI DEL NOVECENTO”
Collezione Giovanni Canale.
Inaugurazione 9 novembre h 17-21 Fino al 23 novembre, ma-sab h 17-19.

Centri culturali
 


LIBRERIA TREBISONDA, Via Sant’Anselmo 22

“LIBRAIO PER UN GIORNO A SAN SALVARIO: ERIC GOBETTI”
Giovedì 7 novembre alle 18:00
Eric Gobetti è libraio per un giorno alla Trebisonda, e sceglie Böll, Bulgakov, Ghosh, Kapuściński, Laing, Vonnegut. Eric Gobetti è uno studioso del fascismo e della Jugoslavia particolarmente sensibile al tema delle identità e dei conflitti nazionali.

“SANDRO BONVISSUTO PRESENTA “DENTRO” (EINAUDI)”
Sabato 9 novembre alle 18:00
Sandro Bonvissuto presenta Dentro (Einaudi), vincitore del Premio Chiara 2013. Partecipa (dalla prima fila) Massimo Miro. I tre racconti di Bonvissuto riguardano il carcere, poi la scuola e l’amicizia, l’infanzia e la paternità. Ma a contare è la scrittura, sintetica e chiara, e il “tempo” della narrazione, risolto con rara misura (Goffredo Fofi).
www.trebisondalibri.com

LIBRERIA A-ZETA, Via Saluzzo 44

“57 SILENZI”
Espone: C. Reger
7-10 novembre h 10:30-24

CASA DEL QUARTIERE BAGNI MUNICIPALI, via Morgari 14

“BIT BABOLS IN CONCERTO”
Venerdì 8 h 21.30. Suggestioni beat, sonorità pop e musica d’autore.
“CORI POP E GOSPEL”
Domenica 10 h 21. Una grande serata di musica corale pop & gospel per sostenere il progetto “Dalla strada alla scuola” di Mani Tese! Dalle 19, aperitivo a tema indiano. Ingresso a offerta libera.
Info: 339 1294553, www.manitese.it

“INCONTRI ANTROPOCOSMICI”
sab 9 h 19.00-20.00 Aperitivo antropologico, Dj-set a cura di Associazione Serengeti

“AFRODISCENDENZA E RAZZISMI TRA AFRICA, AMERICHE ED EUROPA”
sab 9 h 20-21.30
Proiezione del cortometraggio “Noi argentini discendiamo anche da quelle navi” di Milena Annecchiarico – Antropologa, Dottoranda all’Università di Buenos Aires
A seguire dibattito con l’autrice e Aboubakar Soumahoro – Attivista antirazzista e sindacale USB; membro del Movimento Migranti e Rifugiati in Italia.
Durante la serata sarà allestita la mostra fotografica “Viaggio in Etiopia” curata da Enrico Vai.
L’evento è organizzato dall’Associazione Antropocosmos con la collaborazione di Associazione Serengeti e Belfood Cucina (via Belfiore 15)
Entrata libera e gratuita.

CIRCOLO ARCI BAZURA, Via Belfiore 1 bis

“THE SLEEPING TREE (CONCERTO)”
Venerdì 8 h 22
Esce il 5 novembre 2013 il nuovo album di The Sleeping Tree «Painless» (La Tempesta International). Giulio Frausin, vero nome di The sleeping tree e bassista dei Mellow Mood, farà tappa al Circolo Arci Bazura per presentare il suo nuovo lavoro, prodotto da Paolo Baldini (Tre Allegri Ragazzi Morti, Mellow Mood, Africa Unite) e pubblicato da La Tempesta International, album che racchiude 12 bozzetti intimi, quasi scarni, essenzialmente acustici. Un percorso che va da Nick Drake a Iron and Wine, passando per City and Colour ma senza dimenticare in lontananza inevitabili, ma mai invadenti, echi reggae.

“REBIS – THE SECRET SHOW”
Sabato 9 h 22
Dalla capitale tunisina alle coste liguri, passando, per il Mashreq arabo, i Balcani e il pop occidentale più raffinato. È questa la geografia musicale dei Rebis, cioè la cantante e arabista Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola. Lo scorso ottobre sono stati selezionati dal M.e.i. (Meeting delle Etichette Indipendenti) per rappresentare la musica italiana in Cina.
Per informazioni: Luca Trento, 349 3843499, info@bazura.it

CIRCOLO ARCI SUD, via Principe Tommaso 18/bis

“TWOAS4 IN CONCERTO”
Venerdì 8 novembre. Toscana indie e di matrice blues acida e psichedelica, un live dall’impatto devastante.

“PERFORMANCE DI IMPROVVISAZIONE ARTISTICA”
Sabato 9 novembre Go-Diva – Agnese Gemetto (body painting), Pasquale Calò e Debora Patrizio (danza e musica), “Quiero Todo el Mundo” di Simone Garino, con Pasquale Calò, Michele Anelli (musica e teatro)

LOMBROSO16, Via Lombroso 16

“FLORENCE MAURO PRESENTA “VITA DI LEONE GINZBURG” (DONZELLI)” Mercoledì 6 h 18 Florence Mauro presenta Vita di Leone Ginzburg. Intransigenza e passione civile (Donzelli 2013). Con l’autrice intervengono Aldo Agosti, Ersilia Perona, Domenico Scarpa.
www.lombroso16.it

GREENBOX -INCUBATORE DI IDEE, Via Sant’anselmo 25

“…AL CINEMA, COME UNA VOLTA”
Sonorizzazione dal vivo di film muti, a cura di Andrea Cavallo al pianoforte.
Domenica 10 h 21.00
L’ingresso è di 5€
www.greenbox.to

CONTAINER COWORKING, Via Lombroso 3
“Coworking chi? Visita guidata in uno spazio di lavoro condiviso”
Organizzato da: Associazione culturale Nearch
Venerdì 8 h 8-23
L’associazione culturale Nearch apre le porte del proprio spazio di Coworking per spiegare e far visitare questo nuovo modo di aggregazione lavorativa. Ingresso e curiosità libere.

“mostra fotografica + esposizione oggetti design”
6 -9 novembre h 9-19
Mostra fotografica di Davide Gallo + esposizione di oggetti di giovani designers.

LUNA’S TORTA CAFFE’, torte e libri a San Salvario, Via Belfiore 50
” NYC up and Down”
Espone: Augusto Montaruli
mercoledì 6 novembre h 21
Inaugurazione della mostra di Augusto Montaruli NYC Up and Down, fotografie su New York. Ci saranno letture di grandi romanzi americani ambientati a New York. Testi scelti da Marta Ciccolari Micaldi, blogger, editor e giornalista, letture dell’attrice Diletta Dalla Casa.

Locali
 


SI VU PLÉ, Via Bertollet 11

“A LA BOUFFE DES SENS”
Compagnia Itaca Teatro di Marco Alotto
mercoledì 6 h 20.30
CENA-TEATRO – TEATRO-CENA.
Uno spettacolo-itinerario fra il letterario e il gastronomico sul tema del cibo: carenza, abbondanza, rifiuto, un susseguirsi di momenti teatrali, di vini, e di cibi sublimi.
17€ – prenotazione obbligatoria www.si-vu-ple.com

“BATTLE PASTIS SAVOIARDI”
gioveedì 6 h 18-21:30
Per l’aperitivo il Pastis Argalà di cuneo sfiderà il pastis francese di Chambery in casa! Un aperitivo simpatico attorno al celebre “petit jaune”

DDR -In collaborazione con Tiger Wok society e Mara dei boschi

8/9/10 novembre h 12-02
Brunch
Dj set
Their duet, awer, la delirante, oliner, cobra, nano, andreo, mazze of bass, lovecho, Lagos.

BRASSERIE BORDEAUX, Via Baretti 15/F

giovedì 7.11 cena tra luci e lettere artista Max Briga esposizione di lampade di design
venerdì 8.11 esposizione quadri e dalle 23 live painting a cura di Fabio Ballario

ASTORIA Bar & Basement, Via Berthollet 13
info@astoria-studio.com www.astoria-studios.com

Giovedì 7 Novembre
XANAX PARTY
“The purpose of XANAX is to promote an exclusive PARTY atmosphere featuring schizophrenic and psychedelic sound selections that you wouldn’t listen at your average “indie disco” club night.”
xanaxparty.tumblr.com ingresso offerta libera.

Venerdì 8 Novembre
Soulful Torino presenta: 45 BASEMENT™
Dj DENNIS HAW aka Denbo (Rhythm Shack, St.Helens UK) + Luis & Jimmy SOulful. 45 BASEMENT™
​www.soulfultorino.it Ingresso: Offerta Libera

Sabato 9 Novembre KICKS UP
Fede ‘n’ Roll, Enrico The Taste Piva
Dal 2009 il meglio delle uscite inglesi e americane tra il 1960 e il 2013 sotto forma di indie, rock’n’roll, brit-pop , garage, blues psicotico e tarantinate pazze. Vedere per credere.
kicksupblog.tumblr.comingresso: offerta libera

LANIFICIO SAN SALVATORE, Via S. Anselmo 30

“EUGENIO RODONDI IN CONCERTO”
Venerdi 8 novembre, live acustico con il cantautore torinese Eugenio Rodondi.

“FREQUENZE ALTERNATE”
Mostra in corso da mercoledì 6 novembre. In esposizione, un parallelo fotografico tra Torino ed altri mondi. Gli allievi del corso Zum e il fotografo e viaggiatore Paolo Cafferati raccontano sensazioni attraverso l’obiettivo per far incontrare mondi lontani in un istante.
Info: 3929511783, 3398156429, 0110867569

BOTTEGA BARETTI, Via S. Anselmo 28

“GIULIETTA PASSERA IN CONCERTO”
Venerdì 8 novembre. Concerto live con sonorità swing.
www.bottegabaretti.com

LO STONNATO, via Baretti 10

“ANDREA CAVALLO DUO IN CONCERT”
8 novembre h 21-23. Concerto jazz.

Teatri
 


CINETEATRO BARETTI, via G. Baretti 4

“MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE®”
Un campo da hockey, due squadre di Gioc-Attori, un arbitro, i suggerimenti del pubblico, due tempi da 45’ minuti e nessun copione. Questi gli ingredienti del Match di Improvvisazione teatrale® che andrà in scena al Cineteatro Baretti alle 21, venerdì 8 novembre, in cui la squadra di Torino ospiterà e sfiderà quella di Brescia. Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può assegnare delle penalità agli attori, ma è il pubblico che decreta la squadra preferita assegnando di volta in volta un punteggio alla performance.

CALENDARIO SPETTACOLI

venerdì 1 novembre : Derby dei santi

venerdì 8 novembre : Torino ospita Brescia

venerdì 15 novembre: Torino ospita Bologna

Biglietti: €10 e €8 i ridotti.
prenotazioni: 011 655187 – segreteria@cineteatrobaretti.it
www.teatrosequenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere