Si preannuncia un mese ricco di eventi qui a San Salvario.
E’ già iniziata, al Cineteatro Baretti, un’ interessante rassegna di documentari, Crocevia di Sguardi. Promossa da Fieri, Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’ Immigrazione, la rassegna consiste nella proiezione (gratuita) di 6 documentari europei sul fenomeno dell’ immigrazione e le sue prospettive presenti e future. Consiglio di dare un’ occhiata al sito dell’ organizzazione perchè rivela aspetti poco conosciuti (qui il link).
Questo weekend invece si svolgerà la già preannunciata manifestazione di Giardiningiro. Sono visibili sul sito i progetti selezionati dalla giuria e già non vediamo l’ ora di vedere come verranno realizzati (alcuni sono a dir poco fantasiosi!)
Oggi riapre la biblioteca Shahrazad, chiusa fino ad ora per lavori. Qui sono disponibili gli orari.
In più da Ottobre fino a Giugno 2010 l’ Associazione Libri e Culture darà vita ad una serie di incontri su cibo,scienza,memoria, storia e cinema, incontri ospitati da varie librerie e luoghi sparsi nel quartiere. Il programma è disponibile in molti locali della zona e sul blog La Dakaroise (tra l’ altro, grazie per averci dedicato un post!).
Oltre a tutto ciò (e già ce n’è!) a Torino Esposizioni la Regione Piemonte da vita a “Uniamo le Energie” ovvero la più importante iniziativa in Italia dedicata alla sostenibilità ambientale. Dal 7 all’ 11 Ottobre questo evento raggrupperà altre manifestazioni come Flor ’09, CinemAmbiente, la Biennale dell’ Ecoefficienza e molte altre…ad ingresso gratuito! Val la pena di farci un giro!