Tra gli ospiti che animeranno il programma musicale della festa per i cinque anni dell’Alliance Française ce n’è uno che non ha bisogno di presentazioni: Alpha Blondy.
Il popolare cantate ivoriano, rappresentate di spicco dell’afro-reggae, si esibirà sabato pomeriggio alle 16.30 dinanzi alla Casa del Quartiere di San Salvario per poi chiudere in bellezza alla Reggia di Venaria con un concerto per la rassegna creativAfrica.
Seydou Konè, questo il vero nome di Alpha Blondy, ritorna in Italia per la terza volta dopo il tour primaverile che lo ha visto solcare anche il palco del concerto del Primo Maggio di Roma e dopo il recente tour estivo tra fine agosto ed inizio settembre a Reggio Emilia, Ravenna e Treviso.
L’album che ne ha sancito il definitivo successo internazionale è senza dubbio Jerusalem del 1986, realizzato con i The Wailers e prodotto dalla celeberrima casa discografica giamaicana Tuff Gong. Un disco per promuovere l’unità fra le religioni, un tema particolarmente caro a Seydou – figlio di una cristiana e di un musulmano – che durante i suoi tour porta con sé la Bibbia, la stella di Davide e il Corano.
Dopo il Disco d’oro in Francia nel ’91 per Masada e dopo un estenuante tour mondiale l’anno dopo, Alpha Blondy cade in depressione, addirittura finisce in un istituto psichiatrico per un esaurimento nervoso. Ne esce portando a termine la stesura di Dieu, un lavoro con molti riferimenti alla religione e alla spiritualità, tenendo fede alle parole della sua prima canzone Jah Glory: “Only the strong survive, them say”. Solo i forti sopravvivono e il cantante nato 62 anni fa a Dimbroko ha dimostrato di esserlo, anche in virtù del suo impegno da ambasciatore delle Nazioni Unite per la pace in Costa d’Avorio, un paese storicamente diviso e dilaniato da svariate guerre civili.
Accompagnato come di consueto dalla Solar System band, Alpha Blondy porterà a San Salvario il suo reggae poliglotta e dai costanti richiami politici – i suoi testi sono in ebraico, inglese, francese, arabo e in alcuni dialetti dell’Africa Occidentale ed è sua la definizione Democrature per indicare la combinazione tra democrazia e dittatura di alcuni paesi africani – che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
di Thomas Ponte
sabato 10 ottobre 2015
Alpha Blondy a San Salvario
ore 16.30 – Casa del Quartiere e Aiuola Ginzburg
Alpha Blondy & the Solar Sytstem (Costa d’Avorio) – concerto per CreativAfrica
ore 21.30 – Teatro della Concordia – Venaria Reale
Fotografia in copertina da fanart.tv