Ci sono argomenti di cui varrebbe ricordarsi sempre, non solo in prossimità di una data emblematica. Questo dovrebbe valere per le morti bianche, solo per fare un esempio. Dovrebbe valere per i casi di violenza contro le donne, sempre più numerosi e prima causa di morte, in tutti i paesi, in un contesto domestico. Orrore.
Casa delle Donne di Torino organizza una serie di incontri per parlare di questo. Li riportiamo e vi rimandiamo al sito per tutte le info di dettaglio.
Mercoledì 23 novembre, ore 10, al teatro del Liceo Einstein, via Pacini 28 di Torino: saranno coinvolte le classi del triennio degli Istituti Superiori della Circoscrizione; evento contro la violenza sulle donne in Sud America, organizzato dal Centro Donna della Circoscrizione 6, con la partecipazione di Amnesty International, gruppo teatrale Giallopalo, Se non ora quando e Donne in Nero di Torino.
Venerdì 25 novembre, ore 21, nei locali di Pausa Caffè presso la Città Universitaria della Conciliazione, in Corso Torino 78 a Grugliasco: evento contro la violenza sulle donne, con particolare riferimento alla situazione dell’America Latina e della Colombia, organizzato da Amnesty International con la partecipazione delle Donne in Nero.
Domenica 27 novembre, ore 18, nella sede di Almaterra, Via Norberto Rosa 13/A a Torino: evento contro la violenza sulle donne in Sud America, organizzato da Almaterra, Centro Donna della Circoscrizione 6, Amnesty International, gruppo teatrale Giallopalo e dalle Donne in Nero.
Anche la Casa del Quartiere San Salvario ospita due giornate di workshop, film, video, incontri e teatro sul tema della violenza domestica. Appuntamento sabato 26 novembre, alle ore 14.30 con “Femminile e maschile: l’incontro” un workshop rivolto agli adulti. Alle 17.30, proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain, che parla della violenza all’interno di una coppia di sposi e attraverso le persone che li circondano. Alle 21.30, la performance teatrale “Uomodonnacasarelazione”.
Durante la giornata di sabato, gli spazi della Casa del Quartiere saranno allestiti con contributi video sul tema ed altre iniziative.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni e iscrizioni al workshop: Associazione Tiaré – Claudia D’Aloisio: kladalo@tiscali.it – Isabella Bonapace: 3388064234.