Settimana ricca di eventi artistici e culturali a San Salvario, sull’onda lunga di un mese, novembre, che a Torino fa rima con arte. Tutto nasce da Artissima, mega-fiera dedicata all’arte che dal 7 al 9 novembre riempie di artisti, galleristi, critici e curiosi tutta la città e Lingotto Fiere soprattutto, cuore dell’evento.
Quest’anno abbiamo un grande ritorno: ebbene si, “Paratissima”! Dopo un paio di edizioni fuori dal quartiere torna nei grandiosi spazi di Torino Esposizioni, che così escono da un letargo lunghissimo. Tantissime le iniziative di Paratissima, che culminano in workshop, concorsi, incontri. La manifestazione OFF di Artissima è incominciata ieri e continuerà fino al 9 novembre. Per più info: www.paratissima.it
In contemporanea l’Associazione Commercianti di San Salvario insieme a gallerie d’arte, gastronomie e librerie ha dato vita a “SanSalvarte”. Caracol, galleria d’arte contemporanea, ospita una installazione eterea dell’artista Hiroaki Asahara. Nel tempio della street art torinese, la Galo Art Gallery, inaugura il 7 novembre una potente mostra è all’insegna del pop. Ospite d’onore Ben Frost che dall’Australia porta i suoi lavori caleidoscopici, dipinti stratificati che prendono ispirazione da settori diversi come graffiti, collage, foto-realismo insieme al padrone di casa, Galo, con i suoi famosi personaggi pieni di colore e di strati di vernice. Trovate il programma completo qui: sansalvarte.torinosansalvario.com
Un evento speciale che coinvolgerà San Salvario, in un ideale gemellaggio con il quartiere di Kreuzberg e all’interno dell’iniziativa “Torino incontra Berlino” (si festeggiano due ricorrenze: il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e i festeggiamenti per i sessant’anni di attività del Goethe-Institut di Torino) è “Tanz Salvario”. Domenica 9 novembre l’associazione San Salvarip Emporium organizza questa giornata berlinese nel cuore del quartiere di San Salvario, in piazza Madama Cristina. Dalle 11.00 alle 21.00 oltre al mercatino, che nei circa 80 stand ospiterà una selezione dei migliori designer emergenti rappresentanti della nuova imprenditoria giovanile, una serie di attività organizzate insieme al FESTIVAL CLUB TO CLUB, danno vita a TANZ SALVARIO, un evento coordinato e pensato con Città di Torino, la Fondazione per la Cultura di Torino e il Goethe Institut.
Tante le iniziative, musicali e non, ma vi segnaliamo in particolare un incontro interessante, soprattuto per i temi che tocca. Presso la Casa del Quartiere, dalle 17.00 alle 19.30, workshop-incontro aperto a tutti:
GIOVANI DIVERTIMENTO & TERRITORIO. Un confronto oltre la Movida con il modello berlinese. Promozione della salute, prevenzione, riduzione dei rischi.
Alcuni ospiti da Berlino porteranno l’esperienza e il modella berlinese per confrontassi sui temi del divertimento notturno, del clubbing e delle soluzioni lì adottati per prevenire disagi.
Intervengono da Berlino
FIXPUNKT PARTY TEAM progetto di rdd e limitazione dei rischi nei contesti del loisir notturno.
fixpunkt-berlin.de/
CLUB COMMISSION associazione di gestori dei locali che si occupa di mediare gli interessi di tutti gli attori che hanno a che fare con i mondi del divertimento notturno.
Intervengono da Torino
Progetto SAR-Neutravel e Progetto Testi & Contesti (collaboratore di Neutravel per la realizzazione degli intervenit di outreach)
Progetto PIN, Progetto Infoshock, C.S.O.A. Gabrio – i tre progetti corrispondono alle 3 unità mobili che attualmente si occupano di outreach nei contesti del loisir notturno.
Parteciperanno all’incontro anche:
Ilda Curti, Assessore Politiche Giovanili
Mario Cornelio Levi, Presedente 8° circoscrizione
Seguirà dibattito.
Tanto in cui perdersi, c’è l’imbarazzo della scelta, ma sembra tutto da non perdere!
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][In copertina un’opera di Ben Frost – La Galo Art Gallery ospiterà una sua mostra dal 7 novembre] [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]