Torna il Bike Pride, la grande manifestazione dedicata a tutti i ciclisti!
Nonostante il meteo la manifestazione si svolgerà comunque, al Parco del Valentino, lungo viale Virgilio. L’adunata delle biciclette avverrà alle ore 15, dopo una serie di concerti e iniziative dentro il parco. Poi partirà la sfilata che, dopo aver attraversato i quartieri nord di Torino, terminerà in piazza Castello. Qui dibattiti, associazioni, palchi, Tobike, Legambiente, Coldiretti e altri. Una cosa in grande, insomma.
Quest’anno infatti il Bike Pride si concentra sulla sicurezza stradale, in un paese dove sono morti 2556 ciclisti in dieci anni e che la campagna #salvaiciclisti ha svegliato da un lungo sonno. La Città di Torino ha fatto molto, ma tanto ancora deve fare, ed è quello che chiedono gli organizzatori della manifestazione, coordinata da Muoviequilibri. Si chiede al Comune di intervenire e di farlo concretamente negli incroci stradali, laddove vi sono più pericoli per i ciclisti. La città ha comunque bisogno di una rete di piste ciclabili adeguata, diffusa e soprattutto sensata. Oggi molte piste ciclabili sono ritagli di marciapiedi, porzioni di strade, collinette di asfalto, spesso senza un disegno logico.
E quindi…tutti in bici, prendiamoci la città, almeno per un giorno!
Per più info:
www.bikepride.it
www.salvaiciclisti.it
1 Commento. Nuovo commento
Nell’attraversare, da pedone, corso Cairoli nel flusso ininterrotto delle biciclette festose vengo a male parole apostrofato da due ciclisti…. Bell’esempio di tolleranza nella giornata dell’orgoglio delle 2 ruote……