“The Introspectacular”, il progetto dell’artista turca Deniz Kurtel, è sbarcato a Torino per Luci d’Artista. Già da qualche giorno sta viaggiando per le dieci circoscrizioni di Torino e da venerdì 22 novembre fino a lunedì 28 novembre l’opera sarà aperta al pubblico nella vivace piazza Saluzzo, nel quartiere di San Salvario.

“The Introspectacular” è una installazione itinerante, un piccolo container che richiama nei suoi esterni le carovane del circo e che riserva al suo interno una splendida sorpresa. Oltre il rosso sipario si apre un vero e proprio teatro di luci, realizzato con impianti LED di ultima generazione e specchi che amplificano lo spazio interno. L’opera non sarà solo da contemplare: grazie ad un controller midi si potrà interagire con l’installazione e, in base ai suoni emessi, l’impianto LED reagirà e seguirà le sonorità ideate dal visitatore. L’importanza dell’interazione musicale, oltreché sensoriale, non è secondaria nelle opere di Deniz Kurtel. L’artista turca è anche musicista e ha creato questa installazione nel corso del 2012 per presentare negli Stat Uniti il suo secondo album “ The Way We Live”. In occasione del suo arrivo in piazza Saluzzo, la Circoscrizione 8 ha pensato di modificare gli orari canonici per visitare “The Introspectacular”. L’installazione durante il weekend verrà aperta al pubblico la sera (venerdì e sabato dalle 22.00 all’ 1.00), quando le vie del quartiere di San Salvario si animano dei giovani richiamati dai tanti locali. Mentre la domenica l’apertura sarà al mattino dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì il pomeriggio dalle 12.00 alle 19.00. Dal 28 novembre “The Introspectacular” si sposterà in altri luoghi della città di Torino, per tutta la durata di Luci d’Artista.

Ecco dove la potrete trovare: 22 – 27 Nov 2013 – Largo Saluzzo 28 Nov – 4 Dic 2013 – Rotonda di Via Frejus 
5 11 Dic 2013 – Mercatino di Piazza Borgo Dora 12 – 18 Dic 2013 – Parco Rignon 19 – 26 Dic 2013 – Piazza Carlo Alberto 27 Dic 2013 – 2 Gen 2014 – Piazza Chiesa della Salute
, 3 8 Gen 2014 – Piazza Bottesini, 
9 12 Gen 2014 – Parco della Tesoriera
Sempre a proposito di musica, Deniz Kurtel vive nella città di Berlino, la mecca della musica elettronica. E Torino, in quanto a musica elettronica, non è da meno con i suoi rinomati festival e club. Sarà anche per questo che la carovana di musica e luci ha scelto di fare tappa proprio da queste parti?
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][L’interno di “The Introspectacular”]
 
Articolo pubblicato anche su mole24.it
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere