Un gruppo multidisciplinare di studenti ha organizzato, grazie ad un finanziamento della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, un interessante convegno dal titolo “…sulla città che cambia”. Il convegno si articola su 3 diverse giornate dal 19 al 23 ottobre, presso il Rettorato dell’Università di Torino in via Verdi 8. Il mattino sarà dedicato agli incontri e dibattiti principali, mentre il pomeriggio sarà dedicato a tavoli di discussione e lavoro.

Questo breve ciclo di incontri intende approfondire il tema della città che cambia, attraverso il contributo di accademici e professionisti delle diverse discipline coinvolte nel dibattito sul futuro degli insediamenti urbani. Lo scopo è indagare la qualità degli ultimi mutamenti urbani di Torino ed i loro problemi di inserimento nel paesaggio urbano e sociale della città, con l’intento di fare il punto su strumenti, opportunità e risorse che riescano ad innovare le pratiche di analisi e di progettazione attualmente messe in campo per trasformare la città.

Ogni incontro ruoterà attorno ad un tema specifico:
19 ottobre ­- Costruire: si tratterà il concetto di trasformazione urbana, delle sue implicazioni rispetto alle mappe mentali degli abitanti e dell’importanza del suo inserimento nel paesaggio urbano e sociale.

21 ottobre ­- Coltivare: si discuteranno la dimensione ambientale della città ed il tema del verde urbano con particolare attenzione alle possibili pratiche innovative di gestione e conservazione.

23 ottobre ­- Condividere: si indagherà la dimensione sociale e di processo di unatrasformazione urbana e gli strumenti/leve della qualità della vita e della cittadinanza
attiva.

Per partecipare a uno o più incontri del convegno scrivere a: sullacittachecambia@gmail.com

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1493731830954301/
Blog: https://sullacittachecambia.wordpress.com/

Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere