giovedì 27 febbraio 2014 – ore 19

Tyrome Tripoli
“Plastic Compossible Puzzles”
a cura di Fabrizio Bonci

Galleria Oblom
Via Baretti 28, Torino

Oggi giovedì 27 febbraio alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della mostra “Plastic Compossible Puzzles” dell’artista newyorchese Tyrome Tripoli alla galleria Oblom, a cura di Fabrizio Bonci. Tripoli propone un universo poetico di rifiuti di plastica. Tappi, scodelle, flaconi, palette, coperchi, tubi, rotelle, scolapasta, portasapone, giocattoli  costituiscono il lessico del linguaggio poetico con il quale l’artista newyorchese compone un discorso che in qualche modo è un discorso metaforico del mondo contemporaneo su se stesso. La mostra resterà aperta fino al 28 marzo.

La poetica dell’assemblaggio di questi reperti della nostra vita, smarriti nel tempo e nello spazio anonimi dello scarto e del rifiuto, è duplice. E’ una poetica dell’ascolto e della ripetizione del rumore di fondo del mondo. Ed è anche una poetica della ricombinazione e della trasformazione, alla ricerca di nuovi, o antichi, orizzonti di senso. Sorprendente e qualche volta meravigliosa. Come possono esserlo le metafore.
Tra i lavori di Tyrome Tripoli ci sono quelli che l’artista americano chiama puzzles. In una mostra, contemporanea a quella della galleria Oblom, che si svolge a Genova presso la galleria Carpoverso (un’altra mostra che comprende lavori dell’artista è in corso a Roma, organizzata da Sala 1 in collaborazione con la galleria Peccolo di Livorno), i puzzle sono “Infinitesimally recombined Puzzles”. Nella nostra mostra torinese sono Compossible Puzzles.

Nei suoi “Plastic Compossible Puzzles” Tyrome Tripoli crea dei piccoli spazi di compossibilità, invitandoci a scoprire le possibilità nascoste e le armonie segrete che operano al loro interno. E in qualche modo ci invita a riflettere sull’armonia e sulla bellezza non sempre percepibili del nostro mondo. E per gli inguaribili pessimisti, come chi scrive, questa è una medicina mentis.

(estratti dal testo critico di Fabrizio Bonci)

Fotografia in copertina: “Garden” di Tyrome Tripoli, fotografata da Paul Katz.

 

Via Baretti 28, 10125 Torino
Tel. 3338438768
info@galleriaoblom.it
www.galleriaoblom.it
martedì-venerdì, ore:16-20
sabato su appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere