La principale conferenza sulla grafica digitale in Italia, VIEW Conference, torna a Torino dal 19 al 23 ottobre e porta i migliori professionisti dei media digitali con keynote speaker e conferenze animate da registi, supervisori agli effetti visivi dei principali successi al botteghino del 2015, game designer, cantastorie, art director, e molti altri.

View Conference è giunto alla sua sedicesima edizione e come ogni anno trasforma Torino con un evento che riunisce il meglio della grafica digitale, dell’animazione, del game design e di molto altro ancora.

Ogni anno dico che abbiamo realizzato la migliore edizione di VIEW di sempre, e ho intenzione di dirlo di nuovo“, sono le parole della direttrice di View Conference, Maria Elena Gutierrez, che dimostrano il grande impegno di un team che ogni anno arricchisce e incrementa quello che è diventato l’evento per eccellenza dedicato alla grafica digitale. “Abbiamo in programma le presentazioni in anteprima mondiale de Il Piccolo Principe, di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, e di Kung Fu Panda III.” ci spiega Maria Elena Gutierrez “Guardiamo indietro attraverso i 40 anni di creazione dell’impossibile con relatori provenienti da ILM, e con storie sullo spirito della PDI dal co-fondatore Glenn Entis. Non vediamo l’ora di ascoltare Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab, Dale Herigstad di See Space, e Shannon Tindle di Google Spotlight Stories. Abbiamo supervisori degli effetti visivi dei principali blockbuster al botteghino. Abbiamo un gruppo di donne importanti nel campo dell’animazione. Il programma di quest’anno di presentazioni e workshop è incredibilmente ricco”.

View Conference 2015 si svolgerà dal 19 al 23 ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8 (adiacente a paizzale Valdo Fusi). Il programma come già accennato è ricchissimo e oltre a incontri, talk, dibattiti, prevede un vasto numero di workshop di rilievo internazionale. Il 19 ottobre, presso la piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13, quartiere San Donato, si svolgerà la preView, con l’avvio di alcuni workshop, mentre dal 20 al 23 ottobre ViewConference entra nel vivo del programma presso il Centro Congressi Torino Incontra.

Oltre agli interessantissimi talk anticipati dalla direttrice Gutierrez, ci saranno altri appuntamenti imperdibili come quello con Michael Kurinsky, production designer di Sony Pictures per “Hotel Transylvania 2”, o con Lorne Peterson, vincitore dell’Academy Awars, che ci porterà negli studi di modellazione che hanno dato vita ai personaggi del primo e indimenticabile Star Wars.

Per quanto riguarda i workshops invece, giusto per fare qualche nome a fronte dell’ampia offerta, ci saranno ospiti unici come Walter Murch, Sound Designer vincitore dell’Academy Award, che farà una lezione di “screenwriting for sound” ovvero come il suono diventa uno strumento di storytelling. Michael Kurinsky di Sony Pictures terrà un workshop sull’arte del colore nell’animazione, Simon Fentone e Davi Stein di Escape Studios ci faranno immergere nel mondo del game design, Dario Passariello terrà workshop pratici su Autodesk 3DSMAX 2016 e tanto altro ancora.

Trovate il programma completo di VIEW CONFERENCE 2015 qui: http://www.viewconference.it/docs2015/PROGRAM_VIEW_CONFERENCE_2015_ITA.pdf

Oltre a View Conference, l’animazione digitale sarà protagonista a Torino per il VIEW FEST 2015, il festival di cinema digitale, che si terrà dal 16 al 18 ottobre presso il cinema Massimo di via Verdi 18. Il ViewFest prevede la proiezione di alcuni successi di animazione digitale del 2015, l’anteprima di pellicole inedite in Italia e la presentazione dei lavori vincitori del View Award, la competizione indetta ogni anno da ViewConference che premia i lavori dei migliori studenti e professionisti che operano nel campo delle arti digitali.

Per View Fest 2015 è prevista la proiezione di Hotel Transilvania 2, dell’acclamato regista Genndy Tartakovsky (ospite di View Conference nel 2012), di The book of life di Jorge Gutierrez, di Kung Fu Panda 2 e di molte altre pellicole. Ci saranno anche incontri e dibattiti organizzati da ViewFest in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con lo studio creativo Fabian&Fred e lo studio d’animazione Blue Zoo, oltre ad un interessantissima anteprima del COMPUTER ANIMATION FESTIVAL SIGGRAPH 2015, con un intervento della direttrice del festival Mikki Rose.

Per più info:

Sito ufficiale di View Conference: http://www.viewconference.it

Pagina Facebook di View Conference: https://www.facebook.com/VIEW-Conference-54460160928/

Twitter di View Conference: https://twitter.com/ViewConference

Sito ufficiale di View Fest: http://www.viewfest.it

Immagine in copertina da guardian.co.uk

di Guglielmo Giachino

 

 

1000x1000redurl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere