venerdì 20 febbraio 2015
mostra fotografica
TORINO EXPRESS di Flavia Aste
dalla lotta No Tav a Charlie Hebdo
circolo Arci La Cadrega
Via Principessa Clotilde 23 bis/A, Torino

Mostra fotografica dalla lotta No Tav a Charlie Hebdo

Si chiama TORINO EXPRESS e verrà inaugurata il 20 febbraio alle 21 presso il Circolo Arci “La Cadrega” la mostra fotografica di Flavia Aste, aspirante reporter di San Salvario.

Ventunenne, studentessa, proveniente da Reggio Emilia, ma trasferitasi a Torino da un paio d’anni, Flavia ha scoperto l’interesse per il reportage qui nel capoluogo sabaudo.

Recentemente ha pubblicato su Narcomafie del Novembre 2014 un reportage fotografico sui rifugiati dell’Ex-MOI (Villaggio Olimpico) di Torino.

Dall’iniziale richiamo per una fotografia concettuale o ritrattistica ha optato poi per un genere più semplice, naturale e diretto, come si legge nell’abstract di presentazione dei suoi lavori:

“Non c’è niente di più bello che andare in giro a fotografare le facce della gente. I fotografi non rubano le anime, non sono né dei visionari, né vedono qualcosa oltre le cose.
Studio filosofia, è vero, ma c’è un limite a tutto.
Credo che la fotografia di strada sia l’unico genere che permetta di capire quanto caotico, veloce, sia quello che sta attorno a noi, quanto tutto sia questione di un attimo.
Non c’è niente di preparato, costruito su misura (aka fotografia concettuale o ritrattistica), e la fortuna gioca un ruolo importantissimo – senza nulla togliere alla bravura del fotografo.” F.Aste

Per chi ama la street photography – letteralmente “fotografia di strada” – sarà quindi un’occasione da non perdere. Una carrellata di immagini che ritraggono manifestanti e momenti tipici svoltisi in città durante cortei di protesta o solidarietà. In mostra troviamo fotografie scattate tra il 2013 e il 2014 presso manifestazioni studentesche, cortei NO TAV, fino ai più recenti presidi in sostegno a Charlie Hebdo.

Le fotografie saranno in mostra per due settimana fino al 6 marzo 2015 circa. Durante l’inaugurazione verrà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

+ Come arrivare con i mezzi pubblici:

fermata “Industria” (Corso Regina Margherita): linee 3 / 16 / 60a / 72 / 72b
fermata “Saccarelli” (Via San Donato): linee 29 / 59 / 59b
fermata “Le Chiuse” (Via Luigi Cibrario): linee 13 / 71
fermata “Don Bosco” (Corso Umbria): linee 52 / 60

Fotografia in copertina: Flavia Aste Photography

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1602808839949107/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere