mercoledì 12 marzo 2014 – ore 15.00
“Il dottor Secondo Laura e l’associazionismo laico nella Torino postunitaria.
Le realizzazioni nel Borgo San Salvario”
presso Biblioteca Ginzburg – Sala Molinari
via Lombroso 16, Torino

A Torino, presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg, in via Cesare Lombroso n. 16, si sta svolgendo un ciclo di incontri intitolato “Storie del vecchio Piemonte. Appunti sulla vita, l’arte e la cultura dell’Ottocento di Torino e del Piemonte”. Gli ultimi due incontri si terranno nella Sala Mario Molinari, nei giorni di mercoledì 12 e 26 marzo, alle ore 15.00.

L’incontro di mercoledì 12 marzo avrà ancora San Salvario come centro del racconto, descrivendo le realtà scientifiche e accademiche della Torino ottocentesca. Il titolo dell’incontro è “Il dottor Secondo Laura e l’associazionismo laico nella Torino postunitaria. Le realizzazioni nel Borgo San Salvario” a cura di Milo Julini.

Secondo Laura, è uno dei più benemeriti medici filantropi di Torino, definito al tempo come “L’apostolo degli ospedali infantili in Italia” e “Papà dei bambini”. Rivale di Lombroso, ha per lungo tempo insegnato all’Università di Torino. Importante è il suo lascito nella parte meridionale del quartiere di San Salvario. Laura professore e medico, si dedicava alla pediatria: la cura delle malattie dei bambini era all’epoca un problema molto sentito e Torino necessitava di un ospedale pediatrico. Così, dopo una lunga attività nel quartiere, venne insediato a fine Ottocento l’Ospedale Infantile Regina Margherita in corso Bramante, che è tutt’ora attivo nella nuova sede di piazza Polonia.

Inoltre varie iniziative filantrope nascono a San Salvario grazie all’associazionismo laico, supportato spesso dalla massoneria. Come l’Asilo Notturno Umberto I, in via Ormea, fondato nel 1886, che sul fronte dell’edificio ostenta squadra e compasso, ma che da più di un secolo dà da mangiare a chi ne ha bisogno, offrendo 20 posti letto e ambulatori medici.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][codepeople-post-map tag=”scienza-ginzburg-2014 ][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere