Prima che arrivino anche per noi le ferie segnaliamo alcune guide che potrebbero condurre l’ignaro visitatore estivo per le vie di San Salvario. In questo agosto anomalo vi sono ancora alcune attività aperte, sia negozi che locali, meglio approfittarne!
Partiamo da una guida uscita poco tempo fa, l’altra Torino.
Una guida sulla città di Torino che salta a piè pari il “Centro” e racconta tutto degli altri, tanti, quartieri di Torino. Due percorsi si snidano attraverso San Salvario, il primo quartiere trattato dalla guida. Qui si descrive la sua storia, i suoi palazzi, la sua gente e le sue associazioni, attraverso degli speciali itinerari da compiere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
E’ già un classico invece il libro San Salvario di Mario Bianco e Massimo Scaglione. E’ una vera e propria peregrinazione nel quartiere, un viaggio nel suo passato, nei suoi aneddoti e nelle sue leggende. I due scrittori, aiutati da Remo Rivalta, attraversano il quartiere da nord a sud, dedicando un capitolo ad ogni sua parte.
L’ultima pubblicazione è la micro-guida Extratorino San Salvario uscita con il numero estivo di Extratorino. In poche pagine si è cercato di raccontare il quartiere attraverso le voci di alcuni scrittori torinesi. Nei capitoli “A zonzo per il quartiere”, “eventi”, “dove mangiare”, “dove divertirsi”, “fare acquisti”, sono rappresentati il vecchio e il nuovo, gli esercizi commerciali storici come le nuove botteghe creative. La guida è disponibile gratuitamente alla Casa del Quartiere.