A poco più di un mese dalla dolorosa scomparsa di don Costantino vogliamo ricordarlo con le parole di don Mario Lovera, ex parroco del Sacro Cuore di Maria:

“Nato a Bra il 14 marzo 1924 don Francesco Costantino era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1947. Dal 1948 al 1956 fu viceparroco della parrocchia Santa Maria Maddalena a Villafranca Piemonte. Nel 1956 giunse nella parrocchia del Sacro Cuore di Maria di Torino come viceparroco fino al 1967. Nel 1967 divenne rettore della chiesa Maria Santissima Immacolata Nostra Signora del SS. Sacramento in via Nizza, continuando a prestare servizio nella parrocchia del Sacro Cuore come collaboratore parrocchiale, e divenne anche cappellano della clinica “Sedes Sapientiae” in via Bidone.
Sessantaquattro anni di ministero sacerdotale, di cui cinquantacinque vissuti al Sacro Cuore, a San Salvario. Tutti abbiamo un ricordo personale di don Costantino: l’ abbiamo incontrato in chiesa o per strada a piedi o in bicicletta.
Per diciassette anni ha collaborato con me nel servizio parrocchiale del Sacro Cuore. Personalmente ho molti ricordi di don Costantino, ma desidero delineare la sua figura con tre parole: fraternità, semplicità e generosità.
Fraternità: fraternità sacerdotale che si viveva nella stima reciproca, nell’ amicizia fatta di gesti concreti, nella condivisione del servizio pastorale.
Semplicità nei rapporti interpersonali: comunicava con tutti (bambini e anziani), non amava lunghi discorsi, andava all’ essenziale.
Generosità: sempre disponibile verso tutti, pronto a dare un aiuto a chiunque, aiuto spirituale e aiuto materiale.
Quando era libero da impegni pastorali, don Costantino ascoltava volentieri brani di musica classica. La sua passione per la musica si esprimeva anche nell’ accompagnare i canti liturgici con il suono dell’ organo.
Un’ altra passione di don Costantino era per i fiori, per la montagna. Conosceva bene le nostre montagne perchè le aveva scalate e, attraverso le fotografie, ci spiegava nei dettagli il percorso per arrivare alla cima.
Don Costantino ha amato il Signore servendo con dedizione la Chiesa, in particolare la comunità del Sacro Cuore di Maria: questa è la testimonianza che ha dato a tutti noi.
Don Francesco Costantino ora riposa nel cimitero di Bra.”

don Mario Lovera

Oggi, sabato 18 giugno, verrà celebrata la messa di trigesima alle ore 18.30 al Sacro Cuore di Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere