Il Comune deve far cassa per colpa delle sue spese senza senso e lo fa sulla pelle dei cittadini. Ignorata la richiesta della Circoscrizione 8: il parking in corso Marconi si farà ma gli abitanti di San Salvario si faranno sentire…

L’unica che resterà a bocca asciutta è la circoscrizione 10, Mirafiori Sud. Sulle altre nove, nei prossimi anni, verranno costruiti venti parcheggi pertinenziali sotterranei, per un totale di circa 2.000-2.500 posti auto. Le aree sono state individuate dopo un confronto durato alcuni mesi tra il Comune e le circoscrizioni. Altre tre potrebbero aggiungersi a breve, dato che l’assessorato alla Viabilità ha deciso di avviare uno studio di fattibilità su altri tre siti: via Ventimiglia, via Pinelli e largo Migliara. In autunno, non appena il Consiglio comunale avrà approvato la delibera portata ieri in giunta verranno aperti i bandi per la progettazione e la realizzazione delle strutture.

L’elenco pubblicato ieri mattina (lo potete leggere nella scheda a lato) è il frutto di un lavoro di scrematura delle proposte avanzate da inizio anno da consiglieri comunali, associazioni di automobilisti e circoscrizioni. I siti individuati per la costruzione dei nuovi box auto erano circa sessanta. «Per ciascuno abbiamo verificato gli aspetti di carattere patrimoniale (alcune aree non risultano ancora essere acquisite dal Comune, pur essendo pubbliche) quelli di carattere normativo, e la verosimile fattibilità di cantieri complessi in zone ad alto traffico, con molte attività commerciali o mercati rionali, abbiamo ridotto l’elenco a venti aree, più tre da verificare», spiega l’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti.

I parcheggi saranno distribuiti sulle nove circoscrizioni interessate, anche là dove alcune hanno dato parere negativo. È il caso di corso Marconi: i residenti e la circoscrizione 8 chiedevano un parcheggio pubblico (o misto) per risolvere uno dei problemi causati dalla movida. Palazzo di Città ha risposto picche: problemi di risorse, da incassare molto maggiori nel caso dei pertinenziali. La proposta alternativa prevede di realizzare un parcheggio misto a lato di Torino Esposizioni.

Sempre nella circoscrizione 8 viene confermato il parcheggio di piazza Nizza, appena liberata dai cantieri della metropolitana. Le bancarelle del mercato che sono state costrette a trasferirsi in corso Raffaello godranno di sconti del 50 per cento su Tarsu, Cosap e Cimp. Ed è stato deciso anche un piano di sgravi fiscali per i commercianti interessati dai lavori del metrò in piazza Bengasi: dal primo luglio gli importi dovuti per rifiuti, occupazione di suolo e pubblicità verranno azzerati per compensare economicamente, almeno in parte, i disagi da cantiere. «Puntiamo a mitigare gli effetti negativi sulle attività commerciali e artigianali causati dall’apertura dei lavori, soprattutto in considerazione dell’attuale particolare momento di crisi», spiega l’assessore al Commercio Giuliana Tedesco.

DOVE

Circoscrizione 1
Piazza e via Lagrange; corso Stati Uniti (tratto compreso tra corso Galileo Ferraris e corso Re Umberto), piazza Paleocapa.
Circoscrizione 2
Corso Allamano (retro civico 64), area Saint Gobain (via Gorizia /via Filadelfia), via Barletta.
Circoscrizione 3
Giardino di via Rivalta, via Tofane.
Circoscrizione 4
Via Salbertrand (area verde su via Valentino Carrera), via Servais (interno 92).
Circoscrizione 5
Largo Giachino, piazza Mattirolo.
Circoscrizione 6
Corso Giulio Cesare (area compresa tra le vie Pergolesi e Porpora).
Circoscrizione 7
Piazza Gozzano, largo Boccaccio.
Circoscrizione 8
Corso Marconi (tratto compreso tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio); piazza Nizza (versante Ovest).
Circoscrizione 9
Area Pasquale Paoli, Benedetto Croce fronte 29-31, piazzale Gabriele da Gorizia (lato Nord/Est)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere