Tenete pronti smart phone e computer portatili perché da domenica sarà wi-fi gratuito 24 ore al giorno al parco del Valentino. Internet ad accesso libero è un’iniziativa di Uc Link, azienda privata che insieme ad altri sponsor e a due locali del parco, Chalet e Life, ha curato l’installazione della rete, delle cinque piccole antenne per la diffusione del segnale e l’allestimento di «Happy Wi-fi», il portale in rete al quale si collegheranno gli utenti e dal quale potranno scaricare informazioni e notizie su sport, ristoranti, shopping e intrattenimenti a Torino. Più un collegamento in streaming a Radio 105 pensato per chi frequenta il Valentino per gli allenamenti di corsa.
L’operazione è a costo zero per il Comune, che vede di buon grado l’iniziativa replicabile in altre aree della città. Il segnale coprirà il 65% per cento del parco, in particolare l’area compresa fra il castello e corso Vittorio Emanuele, garantendo 200 pagine Internet caricate in contemporanea e un migliaio di utenti connessi.
Accedere al servizio è semplice: dopo aver digitato il proprio numero di telefono e un indirizzo mail, Happy Wi fi assegna agli utenti un codice di riconoscimento che verrà memorizzato dal sistema, evitando ogni volta di digitare la password.
Complice il bel tempo, ieri, di potenziali fruitori del servizio sdraiati sui prati del parco ce n’erano a decine: «Per loro è stato pensato il wi-fi libero, per dare alle nostre città servizi di qualità europea», dice Paolo Brambilla, amministratore di Uc Link, aggiungendo ciò che per lui, milanese doc, suona per metà come una sconfitta: «Torino ha battuto sul tempo Milano. Nel capoluogo lombardo l’iter per installare l’area wi-fi libera è stato tortuoso e l’accesso libero alla rete sarà forse attivato solo nei prossimi mesi».
di Andrea Ciattaglia, La Stampa (12/05/2012)