PER PIU’ INFO SULLA GIORNATA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE CLICCA QUI: LINK
Domani “La città camminabile” pomeriggio e notte senza auto per riscoprire vie, percorsi e monumenti. Dieci associazioni trasformano il quartiere con spettacoli e iniziative per la settimana della mobilità urbana
In cinese «crisi» è composto da due ideogrammi: disastro e opportunità. Ecco forse dentro questa seconda parola si può cercare e trovare tutto il buono che ci viene dal diventare più «camminatori», più «ciclisti», recuperare il tempo e la lentezza dei mezzi di trasporto dei tempi quando l’auto non c’era.
Un pugno di vie
Torino diventerà «Città camminabile» (nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile) domani dalle 15 a mezzanotte in un pugno di vie di San Salvario dove saranno vietate le auto, un’idea di «tutte le associazioni che abbiamo coinvolto – spiega il portavoce Andrea Imerone -. È un modello che vogliamo esportare, un modello di un altro sviluppo possibile dove le strade sono percorse da bici, alcune elettriche o a piedi, ma la cosa importante è dire che non siamo contro le auto, ma per le persone che crediamo possano usare meno le auto. Io ormai non la uso quasi più, e non ricordo più da quando..».
Quasi una sfida rendere tutte le città «camminabili» un primo passo verso la sostenibilità delle grandi metropoli. Ma «La Città Camminabile» è soprattutto il contenitore per incontrarsi e discutere della nuova mobilità urbana. Slow food propone un circuito di otto ristoranti, gastronomie, osterie, piole che adotteranno prodotti dei Presidi: cosa c’è di meglio che camminare e fermarsi poi per uno spuntino.
Il bus eco è gratuito
Dalle 16 alle 22 l’unico mezzo a quattro ruote sarà un bus ecologico e gratuito con fermata a richiesta per muoversi anche per partecipare a incontri e dibattiti. Alle 15 al Castello del Valentino convegno di presentazione della giornta senz’auto e ne parleranno tra gli altri il sociologo Guido Viale, gli architetti Lorenzo Custer e Carlo Olmo, con l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. Dalle 10 a sera in corso Marconi ci sarà tutto quello che fa mobilità: con bici elettriche, tavoli di informazioni su ecologia urbana, e poi monopattini da gara e da passeggio.
L’omino verde e la musica
Quattro «omini verdi» logo della manifestazione, proporranno a ogni ora percorsi misti (piedi e bus) con misurazioni per capire e far capire «quanto fa bene camminare». E poi la musica, che non può mancare anche come accompagnamento di chi cammina, ma questa volta la BBBBand è molto particolare: saranno i cittadini pedalando ad alimentare gli strumenti.
Gli sconti e le officine
I negozi di San Salvario approfittano e propongono sconti un po’ su tutto, unico obbligo presentarsi in bicicletta o in autobus. Se poi la bici perde i colpi di fronte al castello del Valentino un’officina accoglie chi ha bisogno di aiuto e si può anche imparare come riparare la propria bici. Al Valentino si potranno provare anche nuovi veicoli a «propulsione umana» come bici reclinate, trike e velomobile. E poi ancora spettacoli al Baretti e punto di raccolta di segnalazioni con Legambiente e prova pattini con Avis.
di Antonella Mariotti, La Stampa (21/09/2012)