Questa sera alle 21 al Teatro Baretti per sostenere il Progetto Matumaini e la bottega equo-solidale
Compie 20 anni Baobab, la prima bottega di Commercio Equo e Solidale nata a Torino, quando parlare di sostenere le cooperative del Sud del Mondo, pagando il giusto prezzo e vendendone i prodotti, pareva solo un bel sogno. E invece, in via Saluzzo angolo via Donizzetti, i volontari continuano a dare vita a quel progetto, che è cresciuto nonostante la difficoltà che ancora oggi si incontrano a sensibilizzare sul tema, complice la crisi. Non è sempre facile spiegare perché the o caffé, artigianato e cibi bio, magari costano poco di più rispetto al supermercato o sulla bancarella, proprio per le storie di chi li ha prodotti, rispettandone i sacrifici. Al negozio storico, si sono affiancati quello di via San Secondo e l’ultimo, il temporary store della solidarietà, in via Frejus 27/e.
E allora si festeggia. Questa sera in concerto, al Teatro Baretti alle ore 21, un ospite speciale, il trombettista e compositore Giorgio Li Calzi, con una performance che accompagnerà il concerto dei Kora Beat, band italo-senegalese che fonde la tradizione della Kora, arpa dell’Africa occidentale, con jazz, funk e raggae.
Il ricavato dei biglietti, a 20 euro, andrà interamente devoluto al sostegno del progetto Matumaini: il centro, che si trova nel sobborgo di Saba Saba, a Iringa nel centro della Tanzania, aiuta giovani donne e ragazze madri a raggiungere l’indipendenza economica, in alternativa ad altri “mestieri” come collaboratrici domestiche, intrattenitrici in bar e “guest house” o prostitute. Ne ospita una cinquantina, ogni anno ne vengono accolte circa 20 nuove.
Per informazioni e prenotazioni:
Baobab, via Saluzzo 83/E tel.0116690392
biglietteria al Teatro Baretti, via Baretti 4, dalle 20,15
www.baobab-to.org
La Stampa, (22/11/2012)