Il quadro “La Madonna delle Divino Amore” esposto in una mostra straordinaria alla Pinacoteca Agnelli.
E’ stata inaugurata ieri la nuova mostra della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli dedicata al grande pittore Raffaello Sanzio. La mostra “La Madonna del Divino Amore” presenta in esclusiva e per la prima volta a Torino il famoso quadro rinascimentale proveniente dal Museo di Nazionale di Capodimonte di Napoli.
E’ infatti “La Madonna del Divino Amore”, il prezioso dipinto ad olio di Raffaele Sanzio e allievi, la star di questa mostra unica. Il dipinto è databile tra il 1516 e il 1518 e raffigura la Madonna con Gesù in grembo, prospicente a san Giovannino inginocchiato. Sul fondo del complesso quadro scenico, sta San Giovanni in disparte.
La mostra non si limite all’esibizione di questa pregevole opera, ma esibisce i disegni e gli schizzi preparatori della stessa, alcuni dei quali provenienti dall’Albertina di Vienna e dal Museo di Belle Arti di Lille. Una serie di supporti digitali illustreranno gli studi, i restauri, le analisi che da anni il Museo di Capodimonte sta realizzando sui dipinti di Raffaello, al fine di investigare tecniche e segreti del grande maestro urbinate.
La mostra svelerà quindi cosa sta dietro i capolavori di Raffaello, mostrando la complessità della sua pittura, la sua preparazione, i ripensamenti, il processo di ideazione di un opera e di realizzazione, in tutta la sua genialità.
La mostra è aperta dal 17 marzo al 28 giugno 2015, presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, via Nizza 230/103, Torino, in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.
Unitamente alla mostra verranno avviti workshops, eventi e visite guidate per bambini ed adulti.
Per più info: www.pinacoteca-agnelli.it
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, aperta dal 2002, situata nel rinnovato stabilimento del Lingotto (via Nizza 230/103, Torino), è sospesa sul tetto dell’edificio in un superbo “scrigno” tecnologico progettato dall’architetto Renzo Piano. Lo “scrigno” accoglie 25 capolavori unici dal XVIII secolo alla metà del Novecento: Matisse, Balla, Modigliani, Canaletto, Renoir e Monet, sono solo alcuni degli artisti ospitati nella Pinacoteca.
La Pinacoteca è aperta dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Un particolare della “Madonna del Divino Amore” di Raffaello Sanzio in mostra alla Pinacoteca Agnelli] [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]