“Radici: viaggi di ritorno/andata” è un ciclo di documentari organizzato da CISV, l’associazione Comunità Impegno Servizio Volontariato, e realizzati da Davide Demichelis e Alessandro Rocca.
“Radici: viaggi di ritorno/andata” racconta la storia di quattro donne immigrate in Italia che tornano nelle loro terre. E’ un viaggio che svela le diverse realtà, il paese d’origine e il paese “d’adozione”, il nostro e il loro e viceversa. E’ un viaggio alla riscoperta delle radici, sotto uno sguardo tutto al femminile che ci aiuta a comprendere meglio quali motivazioni spingono i migranti ad allontanarsi dalla propria terra. I documentari seguono infatti ciascuna di queste quattro donne in ognuno dei quattro paesi, raccontati dalle donne stesse.
Il primo incontro sarà questo venerdì 21 febbraio 2014, ore 21.00 alla Casa del Quartiere di via Morgari 14, con la presentazione del documentario sull’Ecuador raccontato da Viviana Barres. La proiezione sarà preceduta da una cena ecuadoriana alle ore 20.00. Ad ogni incontro saranno presenti gli autori dei documentari.
Le altre proiezioni si svolgeranno nelle altre “case di quartiere” come la Cascina Roccafranca e il Cecchi Point o nella bibliomediateca M.Gromo.
Il programma completo di “Radici: viaggi di ritorno/andata” è il seguente:
> 21 febbraio ore 21.00
puntata con Viviana Barres – Ecuador
Casa del Quartiere di San Salvario
Dalle ore 20.00 è prevista una cena dai sapori tipici dell’Ecuador.
> 27 febbraio ore 18.00 e ore 21.00 (due proiezioni!)
puntata con Fanta Tiemtorè – Burkina Faso
Bibliomediateca Mario Gromo – MNC.
A seguire ricca degustazione dai profumi Burkinabè.
> 6 marzo ore 21.00
Cascina Roccafranca
puntata con Coumbaly Diaw – Senegal
A seguire degustazione senegalese.
> 12 marzo ore 21.00
Cecchi Point con Malia Zheng – Cina
Dalle ore 20.00 prevista una cena a menù cinese.
Per più info: www.cisv.it
Fotografia in copertina (la capitale dell’Ecuador, Quito) da www.mashipura.com