Ieri alle 14.30 è stata presentata la proposta di rendere parte di piazza Saluzzo pedonale. Una sperimentazione che verrebbe attuata per il solo mese di agosto. Se poi va bene, potrebbe essere definitiva. Si tratterebbe di pedonalizzare quattro spicchi della piazza, lasciando libere alla circolazione stradale via Saluzzo e via Baretti. Il tutto “low cost” ovvero senza lavori ingenti sulla piazza, posizionando un po’ di arredo urbano, rastrelliere e dissuasori per il parcheggio. In più Mana Manà realizzerà arredi con materiali di recupero. Al termine dell’operazione non vi saranno più i circa venti parcheggi della piazza.
Non si escludono interventi futuri, dipende dalla risposta dei residenti. Ma l’idea è di lasciare più spazio possibile ai cittadini, spazio anche per sperimentare nuovi usi e nuovi arredi. Ora il problema è l’apertura di alcuni locali sulla piazza che potrebbero catalizzare centinaia di persone, rischiando di far diventare piazza Saluzzo un contenitore di problemi, più che di soluzioni. In ogni caso, l’importante è provare…
11 Commenti. Nuovo commento
Spero sia uno scherzo! Togliere 20 posti auto in piazza significa togliere spazio ai residenti e non aggiungerlo! I problemi di parcheggio in San salvario vanno risolti e pedonalizzare largo Saluzzo non è l idea vocente
Più che altro se si tolgono parcheggi, dovrebbero essere rimessi da un’altra parte… In ogni caso è una sperimentazione.
Noi tutti ci lamentiamo di più spazio pubblico per il quartiere, questa di piazza Saluzzo potrebbe essere l’occasione giusta. O, se diventerà una piazza della movida, un ennesimo ibrido che in più crea problemi, allora bisognerebbe pensarci bene. Tutto sta nel limitare la concentrazione di locali: non è possibile avere vie solo con locali, che per di più di giorno sono chiusi. Che si sparpaglino un po’ almeno!
Che idea!!! Sarà una coincidenza che nella stessa piazza apra un Take-away Drink, uno shot-bar che la riempirà di giovani schiamazzanti e poi di ubriachi urlanti con buona pace dei cittadini e dei residenti di SanSalvario che avranno uno spazio per loro..come ai murazzi!!! Ma ci sono o ci fanno?
Da quando mi sono trasferita nel quartiere ho trovato grandi difficoltà a parcheggiare… Soluzione? Uso la bici. È comoda, economica e occupa molto meno spazio di un’auto. Sarei per pedonalizzare direttamente tutto il quartiere.
Beata lei che può fare a meno dell’auto, ma non tutti possono fare questa scelta. I parcheggi ci devono essere, sotterranei o in silos, ma se non ci sono…
In altre città, Amsterdam ad esempio, si sono realizzati quartieri senza auto, peccato che lì ci siano capienti parcheggi sotterranei, trasporti pubblici, servizi di prossimità, non mi pare che sia la nostra realtà. Mi pare invece che questa pedonalizzazione sia un regalo ai locali che apriranno in piazza, uno dei quali è un Take-away drink, stile il famigerato locale che rende la vita impossibile in via Matteo Pescatore. Mi complimento con tutti gli amministratori responsabili di questa scelta dissennata!!!
o parcheggi persi si andranno a realizzare con una revisione della sistemazione della sosta a raso del primo tratto di corso marconi
Spero sia uno scherzo! Solo i 4 spicchi pedonali?! Echeggiavo l’utente di sotto.. (che pensa di essere un auto: non sei un auto!) mi sembra un buon inizio, bisogna solo capire come arrivano le concessioni. Largo Saluzzo pedonale sarebbe un incanto e diventerebbe brevemente uno dei luoghi più incantevoli della città.. certo se iniziano ad arrivare i ragazzini per il takeaway della sbronza le cose cambiano.
Bisognerebbe pedonalizzare tutta la faccia della Terra, altroché parcheggi in meno…
Chi ha fatto la proposta?
ma chi si lamenta dei mezzi pubblici e invidia chi usa la bici ha mai provato a prenderle in considerazioni?
piazza saluzzo pedonale sarebbe uno splendore e smettiamola di lamentarci che all’estero queste cose esistono perché pensate meglio! anche li i processi di pedonalizzazione e i cambiamenti di abitudine (lasciare l’auto) hanno impiegato dei lustri!