Sabato 29 settembre
Mercatino SenzaMoneta
Portici di via Nizza
dalle 14 alle 18


SenzaMoneta è un momento di incontro dedicato allo scambio di beni, prodotti e conoscenze senza passaggio di denaro, un’opportunità per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco. Via Nizza SenzaMoneta sarà dedicato a promuovere e far conoscere diverse realtà che sul territorio di San Salvario si occupano e hanno al centro della loro attività i temi della sostenibilità – ambientale, sociale, economica, ecologica. Piante terra semi e fiori, già pronti o da mettere nei vasi, ricette autunnali con verdura distagione, qualche dolce o salato per merenda, ecco gli scambi che caratterizzano la giornata. E per i più piccini, matite pennarelli pastelli per colorare i disegni da scambiare.
Tenere pulito lo spazio pubblico, prendersene cura e renderlo più vivibile: in occasione della giornata Clean up the world, parte del pomeriggio sarà dedicata a promuovere la pulizia e la cura dei portici, dei marciapiedi, dei cortili, per sensibilizzare commercianti e abitanti e ricordare loro le buone regole di rispetto e cura dello spazio pubblico.
Se vuoi contribuire e hai un po’ di tempo da scambiare scrivi o telefona, stiamo formando i gruppi di volontari!

Questa edizione è promossa dall’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, con la partecipazione di Amiat, Legambiente Circolo Ecopolis, Via Nizza Viva; con la collaborazione di Ciclofficinabc, Aiuola Donatello, Banca del Tempo di San Salvario Basta un ritaglio, Ecobottega Verdessenza, Bab Sahara.
Realizzato nell’ambito del progetto Wnizza. Azioni concrete per un territorio in trasformazione, approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte; con il patrocinio della Circoscrizione 8.
SenzaMoneta è un’idea di ManaManà.

da casadelquartiere.it

Sabato 29 settembre
Puliamo il Mondo
Parco del Valentino e Imbarchino
dalle 10.30 alle 19

Il 29 settembre a San Salvario si svolgerà l’iniziativa Puliamo il Mondo. Saranno organizzati due eventi di sensibilizzazione dedicati alla cura dell’ambiente, alla vivibilità dello spazio pubblico, alla riduzione degli sprechi rivolte a commercianti, abitanti e passanti.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare il quartiere San Salvario, sull’importanza della tutela dell’ambiente, della sostenibilità urbana e sul tema dei rifiuti.

Sabato 29 settembre 2012 verrà organizzata un’intera giornata dedicata all’unione di ambiente, sport e arte.

La giornata è organizzata da Sostenibile.com, Legambiente Piemonte – Valle d’Aosta, ACE palestre Torino, agenzia sviluppo locale di San Salvario con il patrocinio della circoscrizione 8 di San Salvario a Torino.

Qui di seguito potete trovare il programma della giornata. Per partecipare all’iniziativa di Puliamo il mondo vi invitiamo a portare con voi guanti e rastrelli!

Mattino

ore 10:30-12.30 Ritrovo dei partecipanti al Parco del Valentino nei pressi del locale “L’Imbarchino” per lo svolgimento dell’annuale iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente.

Pomeriggio

ore 15:30-17:30 Sport e creatività all’Imbarchino, presso il quale si svolgeranno laboratori creativi con adulti e ragazzi sul tema del riciclo partendo da materiali plastici, carta e camere d’aria. Nel parco inoltre si svolgeranno alcune attività sportive utilizzando attrezzature realizzate con materiali riciclati, con la collaborazione di ACE Palestre.

ore 18.00 Ritrovo nuovamente per tutti all’Imbarchino, dove tutti i presenti lavoreranno per la riproduzione di un’opera artistica, il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, utilizzando persone, rifiuti e oggetti realizzati dai laboratori creativi. L’opera simboleggerà la rinascita del quartiere di San Salvario.

L’opera realizzata e opportunamente documentata parteciperà al concorso indetto dall’artista. Se risulterà premiata sarà esposta il 21 dicembre 2012 al museo del Louvre a Parigi.

Il programma della giornata lo trovi anche sul sito di sostenibile.com nella sezione eventi a questo [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][link]. Ti puoi iscrivere alla giornata su facebook al seguente [link]. Si potrà partecipare anche a una sola delle iniziative

Se vuoi darci una mano o se vuoi iscriverti a una delle sessioni contattaci mandando una mail a contatti@sostenibile.com

In caso di maltempo la giornata sarà riproposta il sabato successivo 6 ottobre.


da sostenibile.com

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere