E’ la “Notte dei Musei” questo sabato 16 maggio e i musei di San Salvario, incredibili come il nostro quartiere, aderiscono egregiamente con ingresso gratuito tutto il giorno e orario prolungato.
Il Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici racchiude tre “magici” musei universitari, siti fra corso Massimo d’Azeglio e via Giuria, sono delle piccole chicche che conservano repertori unici al mondo e che illustrano con dovizia di particolari l’Ottocento, il secolo del positivismo.
Questi musei universitari sono il Museo di Anatomia Umana, il Museo Lombroso e il Museo della Frutta, tutti ospitati nel magnifico Palazzo degli Istituti Anatomici, con le sue monumentali scalinate, le grandi sale con sontuose colonne e i curiosi minareti che svettano sul cielo di San Salvario.
Per la “Notte dei Musei” i tre musei rimarranno aperti oltre il consueto orario fino a mezzanotte, con apertura alle ore 10, e con ingresso gratuito tutto il giorno. Le sera verranno organizzate visite guidate gratuite senza necessità di prenotazione a partire dalle ore 21 fino alla chiusura.
Inoltre per la rassegna MusicaMuseo, il Museo di Anatomia Umana propone nell’Aula Magna di corso Massimo d’Azeglio 52, alle ore 18 con replica alle ore 21, uno spettacolo jazz ispirato a Billie Holiday con il Gruppo Jazz dell’Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte diretto da Gian Luigi Panattoni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (capienza max. 100 persone per spettacolo).
Una’occasione per non perdere per scoprire questo luogo unico in città e per ascoltare musica tra i banchi dove hanno studiato i grandi scienziati dell’Università di Torino!
Gli indirizzi dei tre musei:
Museo di Anatomia Umana
Corso Massimo D’Azeglio, 52 – Torino
Museo Lombroso
Via Giuria 15 – torino
Museo della Frutta
via Giuria 15 – Torino
Fotografia in copertina da www.museotorino.it