L’associazione culturale NeARch ha lanciato il progetto CONTAINER che prevede la creazione di un polo culturale, aggregativo, lavorativo e di formazione all’interno del quartiere di SAN SALVARIO a Torino.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso questa iniziativa sono:

– dare la possibilità ai giovani di intraprendere la strada lavorativa nei campi del design, dell’arte, dell’architettura, della grafica e della fotografia;

– offrire la possibilità di esporre le proprie opere;

– creare occasioni di aggregazione attorno agli eventi e manifestazioni culturali in previsione;

– fare corsi di preparazione/aggiornamento a giovani studenti e/o professionisti sui principali programmi utilizzati.

La sede di CONTAINER è pensata in modo da avere le attrezzature e gli spazi necessari ad uno start-up culturale e di aggregazione lavorativa. In particolare si prevedono quattro aree distinte ma con la possibilità di interconnessione tra loro. Le aree in previsione sono:

Area CO-WORKING – si tratta di uno spazio lavorativo nel quale è possibile affittare una postazione lavorativa completa. I vantaggi dati da un co-working sono numerosi, tra i principali vi sono la possibilità di trovarsi in una realtà dove, oltre allo spazio, si condividono esperienze e saperi differenti, entrare in contatto con campi lavorativi diversi dai propri, essere stimolati dal punto di vista creativo e culturale a collaborare per un fine comune.

Area MOSTRE/ESPOSIZIONI – la seconda zona ipotizzata è relativa alla possibilità di avere uno spazio dedicato a mostre ed esposizioni di giovani artisti. La riuscita di tale operazione nasce dal fatto che il CONTAINER è ipotizzato come un negozio della cultura dove è possibile entrare a visionare le opere esposte senza entrare in contatto con l’ambiente lavorativo del co-working per garantire la tranquillità e la sicurezza di un luogo di lavoro.

Corsi PROGRAMMI BASE – I corsi in programma riguarderanno: Autodesk Autocad, Graphisoft Archicad, Adobe Photoshop, ArcGis, Google Sketchup, Pacchetto Office e Web-design. I suddetti corsi si terranno nella sala riunioni. In questo caso i destinatari dei corsi sono giovani studenti universitari che necessitano di avere le coordinate generali rispetto ai programmi che andranno ad utilizzare durante il loro percorso universitario e i giovani professionisti che vogliono aggiornarsi.

Area READING/RELAX – la zona comune del CONTAINER è ipotizzata come una sala lettura/conversazione. Il CONTAINER è abbonato alle principali riviste d’architettura, di design, di fotografia, di moda e di grafica al fine di offrire un ulteriore servizio di acculturamento a coloro che entreranno a far parte del circuito del CONTAINER.

CONTAINER si trova in via Saluzzo 53/E, 10125, Torino

Per più info:
www.nearchassociazione/container
www.nearchassociazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere