Le storie di una famiglia di rifugiati palestinesi nel sud del Libano, le ordinate dinamiche di un complesso di case popolari in Svizzera, la migrazione dei laureati italiani all’estero o la storia della ragazza che dall’America coordinò la rivoluzione siriana. Queste sono solo alcune delle storie che verranno raccontate all’interno della rassegna di cinema documentario “Crocevia di Sguardi”, giunta alla decima edizione. Crocevia di sguardi è una rassegna focalizzata sul tema delle migrazioni e delle contraddizioni che emergono. Ogni anno c’è un paese ospite e in questa edizione è la Svizzera con due films, “The laundry room” e “Neuland”.

Questa edizione della rassegna, tradizionalmente ospitata dal cinteteatro Baretti, coinvolgerà anche altri quartieri con proiezioni al Cecchi Point, alla Cascina Roccafranca e al Piccolo Cinema, tradizionalmente attenti al tema delle migrazioni. La rassegna inizia oggi giovedì 2 ottobre e continuerà ogni giovedì fino all’11 novembre con l’ultima proiezione del film americano “#CHICAGO GIRLS – THE SOCIAL NETWORK TAKES ON A DICTATOR”. Ogni proiezione inizia solitamente alle 21, se non specificato altrimenti, e del film si potranno approfondire i temi trattati con docenti, registi e esperti. La rassegna inoltre propone un workshop di regia al Piccolo Cinema (www.ilpiccolocinema.net).

Crocevia di sguardi è organizzata da Fieri, Fortum Internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione, e Antiloco con la collaborazione del cineteatro Baretti e della facoltà di Lingue e Letteratura straniera.

Per la programmazione completa di “Crocevia di Sguardi 2014”: http://croceviadisguardi.fieri.it/il-programma/

Per più info: www.fieri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere