Il comitato di cittadini e cittadine che da anni lotta contro la realizzazione del parcheggio sotterraneo privato in corso Marconi ha indetto un assemblea pubblica per informare i presenti sulle ultime novità relative al progetto che stravolgerà il viale più antico di Torino.

L’assemblea del comitato Salviamo corso Marconi si terrà questo giovedì 28 maggio alle ore 21.00 presso l’ASAI di via sant’Anselmo 27/E.

Nell’ordine del giorno trasmesso via Facebook e sul sito internet www.salviamocorsomarconi.altervista.com è previsto il rinnovo delle cariche del comitato oltre che la discussione di nuove iniziative per tutelare il corso e salvare il nostro corso Marconi.

Grazie all’azione del comitato infatti corso Marconi è rientrato nella tutela della Sovrintendenza dei beni architettonici e al paesaggio dato il valore storico di questo viale alberato, il più antico di Torino. L’origine del corso risale infatti almeno al XVI secolo e già allora collegava il palazzo del Valentino con la chiesa di San Salvario. Nei secoli a seguire il corso alberato fu sempre conservato data l’importanza e la funzione di collegamenti fra i due edifici realizzati dai Savoia. Pure quando nell’ottocento venne costruito il quartiere di San Salvario il viale alberato fu preservato e utilizzato come asse regolatore del piano d’ingrandimento.

Le motivazioni al No al progetto del Comune di Torino di realizzare il parcheggio sotterraneo sono molte: in primis il parcheggio sarà PRIVATO, adibito a box auto, svendendo un bene storico tutelato e molto amato dai sansalvariesi. Questa opera quindi non risolverà nessuno dei problemi di viabilità del quartiere ma, anzi, condannerà il viale ad essere un silos per auto per sempre, portando all’abbattimento di numerosi esemplari di alberi maturi e l’espianto degli esemplari più giovani, tutti ippocastani, che oggi danno ombra al viale.

Gli abitanti di San Salvario hanno più volte espresso la contrarietà all’opera, visto che le alternative per riqualificare il corso e il quartiere sono tante, molto più sostenibili e meno invasive.

Un esempio di come può essere il corso, pedonale e senza parcheggi sotterranei, è dato dalla bellissima manifestazione “San Salvario ha un cuore verde”, una speciale mostra-mercato che si svolgerà questo 6 giungo in corso Marconi, dove si potrà passeggiare nel viale centrale, tra vivai e stands di associazioni, all’ombra dei nostri bei alberi.

L’appuntamento per coloro che vogliono salvare corso Marconi è questo giovedì 28 maggio alle ore 21.00 presso l’Asai, via sant’Anselmo 27/E, Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere