GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2012

Rifugiati – percorsi tra assistenza e protagonismo


La Giornata Mondiale del Rifugiato è un evento promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e si svolge ogni anno il 20 di giugno. Ormai da diversi anni MOSAICO organizza e promuove questo evento a Torino, coinvolgendo la rete di enti e associazioni del territorio piemontese che operano in questo ambito. Questa giornata vuole essere un punto di riferimento, un momento di sensibilizzazione, informazione, confronto e dialogo per tutti coloro che a vario titolo lavorano in questo settore, per le istituzioni e per la cittadinanza oltre che, ovviamente, per tutti i titolari di protezione internazionale presenti sul territorio.


Quest’anno le occasioni per celebrare insieme questa ricorrenza sono molte su tutto il territorio piemontese. Per conoscere gli eventi sul territorio regionale ti invitiamo a visitare questa pagina, messa a punto dal Coordinamento Non Solo Asilo.
Noi di MOSAICO – Azioni per i Rifugiati, in collaborazione con Coordinamento Non Solo Asilo, abbiamo organizzato due momenti di confronto, sensibilizzazione e incontro, il 20 e il 23 giugno. Ti invitiamo a scaricare la locandina generale se vuoi avere una visione d’insieme delle attività, il programma del workshop di sabato mattina o a leggere qui di seguito il programma dettagliato di tutte le attività.
PROGRAMMA
mercoledì 20 giugno 2012
Casa del Quartiere di San Salvario – Via Morgari 14, Torino
ore 20.45
Al centro della serata la proiezione del documentario Mare Deserto, di Emiliano Bos e Paul Nicol, di cui puoi trovare qui tutte le informazioni.
La proiezione sarà introdotta dall’intervento del regista Davide Ferrario. Seguirà quindi un dibattito arricchito dalla presenza in sala dell’autore del documentarioEmiliano Bos, del rappresentante UNHCR Jacopo Giorgi, di testimoni degli eventi che nel documentario vengono presentati,  di richienti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale.
A fine serata, per continuare a confrontarsi insieme in modo informale verrà offerto un piccolo rinfresco a cura della Cooperativa Orso

sabato 23 giugno 2012
Casa del Quartiere di San Salvario – Via Morgari 14, Torino
ore 9.30
Workshop Rifugiati – percorsi tra accoglienza e protagonismo
Accoglienza e protagonismo come due poli di un percorso complesso e non lineare che verrà approfondito durante la mattinata con interventi di esperti e la riflessione su esperienze progettuali del territorio piemontese
La Giornata Mondiale del Rifugiato – Elena Ferretti (UNHCR)
Asilo ed emergenza Nord Africa: diritti e autonomia negati? – Silvia Pescivolo(Amnesty International Piemonte e Val d’Aosta)
Presentazione dei progetti Non Siamo Sole e Free Press con interventi di operatori, richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale
Lo snodo della residenza – Joli Ghibaudi (Coordinamento Non Solo Asilo)
Un posto nel mondo – Roberto Beneduce, Roberto Bertolino, Simona Taliani(Ass. Frantz Fanon)
Introduce e modera la mattinata Berthin Nzonza (MOSAICO – Azioni per i Rifugiati)
ore 12.30
pranzo
 a buffet per tutti i partecipanti a cura del gruppo Non Siamo Sole

sabato 23 giugno 2012
Largo Saluzzo
ore 15.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere