Oggi giovedì 30 Aprile alle ore 19:30 in via del tutto eccezionale Internonove la Home Gallery di via Galliari 2/bis in San Salvario aprirà il suo salotto per presentare il finissage della mostra personale di URFAUT l’artista-hacker.

Urfaut è attivo sul territorio italiano dal 1999, la sua ricerca si è da sempre rivolta alle nuove tecnologie e in particolare ha indagato la nuova era del digitale in fotografia cercando di ricostruirne l’identità artistica. Da questa ricerca hanno preso vita gli “Urtypes” o dagherrotipi del digitale. Si tratta di un supporto fotografico inedito: un e-paper adatto alla lettura di un e-book, che con le opportune modifiche di software e hardware, si presta ad essere impresso indelebilmente dalle immagini fotografiche. I 22 Urtypes in esposizione rimandano alle 22 lettere dell’alfabeto ebraico e alle 22 lettere dell’alfabeto iconico dell’età cristiana: gli arcani maggiori, i più potenti archetipi della cultura occidentale.

Completano l’allestimento i precedenti lavori dell’artista quali:

“Uncle Bob” progetto cross-mediale iniziato nel 1999 e tuttora in divenire che affonda le radici nel genere noir e ruota attorno al modello della detective story presente nella videoinstallazione.

“Imago”, progetto nato nel 2005, tratta immagini catturate con il primo cellulare munito di fotocamera integrata in bassa definizione e retroproiettate su pellicole olografiche in cui le immagini vengono proiettate attraverso dei lightbox.

“Digital Frame”, lavoro del 2010, primo esperimento di mostra fotografica interamente digitale con le opere proiettate su schermi LCD.

“Daily Phone Notes”, un photo-blog collegato a una piattaforma di social network, dove viene giornalmente caricata una fotografia tratta dal quotidiano della vita dell’autore, realizzata con un dispositivo mobile dotato di fotocamera per un totale di 1096 scatti a chiusura del progetto, tuttora in corso.

Per maggiori informazioni il sito dell’artista:
www.urfaut.com

Per accedere è NECESSARIA la PAROLA D’ORDINE che verrà comunicata personalmente via mail di Facebook poco prima dell’evento, insieme all’indirizzo preciso, solamente a coloro che hanno CONFERMATO la propria PARTECIPAZIONE. Per qualunque informazione non esitate a contattare Internonove tramite Facebook o scrivendo all’indirizzo mail.

mail: info.internonove@gmail.com
fb: Internonove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere