Questo venerdì 30 gennaio presentazione del libro di Fabio Deotto “Condominio R39”, edito da Einaudi, nella colorata e vivace libreria Trebisonda di via sant’Anselmo 22 a Torino. A presentare il libro insieme l’autore Fabio Deotto ci sarà anche Fabio Geda, scrittore torinese vincitore di numerosi premi che, tra l’altro, per tanto tempo ha svolto attività di educatore a San Salvario.

 

Libreria Trebisonda
via sant’Anselmo 22, Torino
venerdì 30 gennaio – ore 18.00
presentazione del libro di Fabio Deotto
CONDOMINIO R39 [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Einaudi]
insieme all’autore, Fabio Geda

 

«Una volta Nicolò non aveva saputo resistere e aveva svitato un coperchio. Dal vasetto era uscito un poccolo sbuffo, come quando apri una bottiglia di Coca-Cola. Non aveva fatto in tempo ad avvicinare il naso, che subito aveva dovuto richiuderlo. Emanava una puzza insopportabile. All’interno erano concentrati i peggiori odori che Nicolò avesse mai annusato.»

Il Condominio 39 è un po’ come quel barattolo: pieno di sorprese, nessuna delle quali può dirsi piacevole. Fabio Deotto dà vita e voce agli abitanti del palazzo e al loro quotidiano via via sempre più inquietante. Un libro consigliato agli amanti del thriller, una lettura appassionante.

Il libro
In una tradizione narrativa che va da Ballard a Polanski, il vicino di casa è sempre stato una figura minacciosa. E con Deotto torna a fare paura. Un vecchio biologo infermo ossessionato dalla decomposizione. Una giovane che lavora in un night club e il suo fidanzato, dediti a pratiche erotico-esoteriche. Un’ex attrice di grandi speranze la cui mente è ora preda di fantasmi. Un ragazzino di dieci anni oppresso dall’affetto morboso della madre. Sono gli inquilini di una palazzina di Milano dove si consuma un atto violento e all’apparenza inspiegabile. Delle indagini è incaricato un commissario dal passato oscuro e dal presente tormentato. La realtà prende forma un tassello alla volta, in un’atmosfera che si fa sempre piú tesa, fino a comporre un mosaico gotico che costringe i protagonisti a fare i conti con ciò che davvero sono.

L’autore
Fabio Deotto è nato a Vimercate (MB) nel 1982. Laureato in Biotecnologie, scrive articoli, interviste e approfondimenti a sfondo scientifico e musicale per numerose riviste nazionali. Condominio R39 , pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2014, è il suo primo romanzo.

 

La colorata libreria Trebisonda di via sant'Anselmo 22, nel cuore di San Salvario - ph: Paolo Ciaberta
La colorata libreria Trebisonda di via sant’Anselmo 22, nel cuore di San Salvario – ph: Paolo Ciaberta
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere