Una raffica di multe. Solitamente inizia così. E così è partito l’assalto alla movida, a quanto pare.

Giorno 1, domenica 24 giugno, ore 23

Domenica era San Giovanni, e alla sera un clima di festa e goia si era diffuso fra tutti grazie all’agognata vittoria degli azzurri e ai tradizionali fuochi d’artificio. Tutti gioivano a parte i vigili urbani, che come sempre hanno svolto il loro mestiere in modo diligente. E fiscale. Tutte le macchine parcheggiate sulla pista ciclabile di corso Marconi sono state multate, e pure quelle sui marciapiedi e sugli incroci. Più che fiscali, fiscalissimi, cose mai viste. Essì perché il Comune si fa vivo solo quando si fa festa, quando la gente si concentra al Valentino e per forza di cose parcheggia dove può, come è sempre stato. Ed è allora che ti ricorda che esistono le regole. Ogni tanto.

Giorno 2, lunedì 25 giugno, ore 20-24

Si mostrano i muscoli, dopo i verbali. All’ora di cena due pattuglie della polizia compaiono in tenuta antisommossa e con cani da passeggio al seguito, gironzolano per il quartiere, forse alla ricerca dell’aperitivo giusto. Su e giù, giù e su. Chissà se gli è andata bene.

Verso mezzanotte arrivano invece i diligentissimi civich. Anche loro gironzolano, controllano i locali, scrutano i palazzi, monitorano i volumi, che stranamente sono bassi. Ma dove sono tutti, chiedono. Sa, è lunedì, c’è poca gente. Ritornate da giovedì in poi. Grazie.

Cosa ci riserverà il Giorno 3?

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Foto da soldatinionline.it]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere