Nella notte di domenica 15 maggio è morto al Cottolengo don Francesco Costantino.
All’ età di 87 anni l’ infaticabile sacerdote, da 55 anni a San Salvario, si è spento per delle complicazioni avute dopo una frattura del bacino.
Nessuno di noi può dimenticare la sua figura semplice ma esemplare, sempre in giro nel quartiere, con la sua talare e la sua andatura serena, ad aiutare le persone che soffrivano o che avevano bisogno di un conforto spirituale: poveri, soli, anziani, giovani, famiglie, aveva sempre attenzioni per tutti.
Ho viva l’ immagine di lui ricurvo sul giardinetto di via Campana, intento a zappare o a potare le pianticelle che aveva seminato. Nonostante l’ età avanzata, pareva un giovane pieno di forze.
Oggi alle 14 si è svolto il funerale nella chiesa del Sacro Cuore di Maria, presieduto da Monsignor Nosiglia, tanti sacerdoti e anche da don Mario Lovera, nostro ex parroco, che ha ricordato affettuosamente don Costantino.
La chiesa era gremita di gente. Tantissime persone sono venute a dare l’ ultimo saluto ad una persona stupenda che sicuramente lascia un vuoto nel quartiere e in tutti noi.
Svoltando dietro un angolo di via Belfiore non sarà facile non immaginarsi ancora la sua veste nera svolazzante ed il suo sorriso venirti incontro. Ed allora ogni volta mi dirò: “Arrivederci don Costantino!”
2 Commenti. Nuovo commento
Ho avuto la fortuna ed il privilegio di averlo come confessore.
Requiem aeternam dona eo Domine et lux perpetua luceat eo, requiescat in pace, amen.
Simone
Arrivederci Don Costantino!
Gregorio