Una originale formula che coniuga storia dell’arte a dolci sfiziosi, alla scoperta di grandi artisti (e questa è la volta di Magritte!): questo è DegustArte ospitato dalla libreria Trebisonda in via Sant’anselmo 22 a Torino.
26 febbraio 2015 h 21
René Magritte
Il quieto sabotatore
Il realismo percettivo e le indagini sul linguaggio
La poesia del mistero
L’Amentalismo o Surrealismo in pieno sole
DegustArte. Visioni, sapori, emozioni tra pasticceria e storia dell’arte. Lezione di storia dell’arte di Fabrizio Baudino con l’interpretazione dolciaria di Diana Ferrazzini.
L’arte è il momento di bellezza, emozione e riflessione che nutre lo spirito umano e la sua intelligenza. Un dolce creato ad arte è una danza di sensi in un delicato equilibrio di colori, sapori, consistenze e temperature. Storia dell’arte e pasticceria, un incontro in cui l’intensità della visione e della degustazione attiva tutti i sensi in una esperienza nuova e singolare, in grado di generare inaspettate connessioni cognitive.
Questa, in sintesi estrema, l’idea di DegustArte: realizzare una lezione di storia dell’arte in cui la degustazione di dolci, ideati appositamente per abbinarsi al tema trattato, diventi parte integrante del processo di comprensione e apprendimento dell’artista discusso. Le due componenti non sarebbero successive, ma contemporanee: la pasticceria sarebbe proposta in alcuni passaggi cruciali della serata e verrebbe assaggiata durante l’ascolto e la visione delle opere. L’interpretazione dolciaria di Diana, il gusto del dolce, diventerebbe il veicolo per un approccio innovativo alla storia dell’arte, raccontata e spiegata da Fabrizio.
Il costo di ogni lezione è di € 7, comprensivo di degustazione. Per ragioni organizzative la prenotazione sarà valida solo con il pagamento anticipato della lezione.
Info e prenotazioni: trebisondalibri@mail.com – 011 7900088.
La libreria Trebisonda si trova nel quartiere di San Salvario, in via San’Anselmo 22 a Torino. – Sito: www.trebisondalibri.com
In copertina Golconde di Magritte da: www.interiors.intendo.net