L’associazione culturale bin11 ha sede in via Belfiore 22/a, San Salvario, Torino. Da tre anni si occupa di fotografia, arte, letteratura, con presentazioni di libri, mostre fotografiche, incontri e eventi di altissima qualità. Bin11 cura inoltre una serie di corsi e di workshop (fotografia, camera oscura, video e montaggio, fotografia di architettura e altro ancora) che saranno presentati giovedì 10 aprile alle ore 20 nella loro sede in via Belfiore 22/a. Ve ne segnaliamo uno in particolare: “Workshop Tarlabaşı, Istanbul”.
In collaborazione con il gruppo di artisti turchi Pasaj, bin11 ha organizzato un workshop di fotografia ad Istanbul durante il mese di maggio. Il workshop, della durata di tre giorni, ruoterà attorno a Tarlabaşı, storico quartiere di Istanbul nella municipalità di Beyoglu. Negli ultimi decenni a Tarlabaşı hanno trovato casa molte minoranze etniche (Rom in particolare) e immigrati provenienti dall’Anatolia rurale, da Africa e Asia. Recentemente l’intricato labirinto di strade caratteristiche e le sue architetture sono state interessate da un controverso piano di ristrutturazione del governo turco che rischia di far scomparire per sempre il ricco tessuto sociale di Tarlabaşı, sfrattando letteralmente gli abitanti storici del quartiere. Questo periodo rappresenta una delle ultime occasioni per fotografare Tarlabasi, tra pochi anni sarà tutto diverso, e probabilmente molto più triste e ordinario!
I fotografi di bin11 insieme agli artisti e operatori culturali di Pasaj guideranno i partecipanti alla scoperta della magia di Istanbul con lezioni mirate, sopralluoghi, esercitazioni e momenti di confronto.
Durata: 16-17-18 maggio (3 giorni – circa 20 ore)
Quota d’iscrizione: 270 €, inclusi due pernottamenti e due pranzi, open bar, Wi-Fi, spazio coworking.
Partecipanti: min 5, max 10
VOLO A/R ESCLUSO.
Iscrizioni entro il 30 aprile.
Per più info su corsi e workshop: www.bin11.it