sabato  1° marzo
ore 21.00 – associazione culturale bin11
Via Belfiore 22/a, TORINO

Mi mangiassero i grilli
di Andrea D’Agostino

Pagine lette dall’autore, musicate da Luca Giachero (chitarra e tastiere) e Santino Laudari (chitarra), illustrate da 10 fotografie di Ivan Catalano.

Dieci fotografie raccontano il territorio ennese, luogo di origine di Ivan Catalano. Le immagini scorrono senza testo raccontando uno sguardo sulla città con un approccio intimo e personale.

Anche il romanzo “Mi mangiassero i grilli” di Andrea D’Agostino, edito da Fernandel, racconta Enna, e non solo. La storia, infatti, si sviluppa tra le zone rurali di Enna e dell’Oltrepo Pavese,  due luoghi geograficamente distanti, ma che nel racconto sono parenti, poiché accomunati da un clima di solitudine e di abbandono. La storia, attraversata da una sottile linea ironica, descrive un tentativo del narratore di fuga da sé, dal proprio mondo, da affetti interrotti.

Ivan Catalano e Andrea D’Agostino, entrambi cresciuti ad Enna, hanno frequentato la stessa scuola elementare, in classi differenti, senza però conoscersi all’epoca. Nel 2007 Ivan, ascoltando una lettura del romanzo di Andrea trasmessa da Lifegate Radio, realizza che una sua fotografia ritrae esattamente una visione del libro: “Il nonno dice che da qui, quando l’aria è pulita, si riesce a vedere il mare”. La scoperta di un’amica ennese  in comune apre all’incontro a Torino nel 2008.
Andrea sceglie tra le fotografie di Ivan alcune di quelle scattate ad Enna per accompagnare le letture pubbliche del suo romanzo. Riconoscendosi affini nella lettura della propria origine portano avanti la loro collaborazione.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro e le copie autografe delle immagini, in serie limitata, ad esso dedicate.

Fotografia di Ivan Catalano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere