Sta per partire un interessante ciclo di incontri alla biblioteca Ginzburg. Col titolo “Cultura e narrazione locale nell’epoca del melting pot” una serie di incontri aperti al pubblico fra scrittori piemontesi approfondiscono il rapporto fra narrativa e territorio. Come si pone la scrittura, e lo scrittore, di fronte alla cultura locale, alla globalizzazione e al mondo moderno, sempre più melting pot? Proprio nel quartiere meticcio per eccellenza, San Salvario, si discuterà con alcuni scrittori come Massimo Novelli e Giorgio Bona su questi temi. Ci saranno 5 appuntamenti, dalle ore 18 alle 20, fino al 7 marzo 2014 e si svolgeranno alla biblioteca Ginzburg in via Lombroso 16 a Torino.
Ecco l’elenco degli incontri:
- 7 gennaio: Conversando con… Massimo Novelli e Remo Bassini per la ripresentazione e discussione di “Alpinisti ciabattoni”, romanzo di Achille Cagna, vercellese vissuto tra ‘800 e ‘900.
- 21 gennaio: Conversando con… Giorgio Bona per la ripresentazione di “Sangue di tutti noi”
- 4 febbraio: Conversando con… Francesco Forlani per la presentazione di “Parigi senza passare dal via”
- 18 febbraio: Conversando con… Marco Drago e Erensto Aloia per la presentazione dell’ultimo libro di Drago, “La prigione grande quanto un paese”
- 4 marzo: Conversando con… Alessandra Montrucchio e Demetrio Paolin per la presentazione di ” Non fate pettegolezzi”.
Il ciclo d’incontri è a cura di Mario Bianco, in collaborazione con l’associazione Tutti per San Salvario.