Cairo Automobile Club (2014, Feltrinelli), questo il titolo dell’ultimo romanzo dello scrittore egiziano Ala al-Aswani, riconosciuto come uno dei più grandi scrittori contemporanei grazie alla sua capacità di dar voce alla voglia di democrazia dell’Egitto, denunciando la malattia di corruzione e fanatismo che colpisce il suo paese attraverso i suoi libri, presenterà nelle giornate del 13-14 ottobre il suo ultimo lavoro.
Lunedì 13 – Ala al-Aswani, che al Cairo svolge anche la professione di dentista, sarà alla Biblioteca Civica Ginzburg (ore 18 – via Cesare Lombroso, 16). L’incontro, ad ingresso gratuito, sarà presentato dai gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, dallo scrittore Younis Tawfik e da Marco Pautasso, direttore eventi culturali della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Martedì 14 – lo scrittore, sarà intervistato dagli studenti del Liceo Classico Cavour ( ore 11 – Corso Tassoni 11), che hanno avuto modo di leggere in anteprima il romanzo e hanno potuto approfondire i temi trattati dall’autore grazie all’aiuto dello staff del Salone Internazionale del Libro e ad alcuni studenti della scuola Holden.
Ad entrambi gli incontri sarà presente la libreria Luna’s Torta (via Belfiore 50, Torino) con una selezione proposte dello scrittore, la cui prima opera Palazzo Yacoubian (2006, Feltrinelli) non voleva essere pubblicata da nessuna casa editrice a causa dei temi trattati, oggi il romanzo più letto nel mondo arabo.
Gli appuntamenti con Ala al-Aswani segnano l’ inizio del Salone Off 365, il calendario di appuntamenti promosso dal Salone Internazionale del Libro, che vuole diffondere un nuovo tipo di promozione della lettura e dei libri, attraverso la diffusione sul territorio urbano e la partecipazione diretta nell’ideazione del programma. Questo avviene attraverso la formazione e la diretto nella conduzione degli incontri da parte dei gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi e degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città. È realizzato inoltre con le Circoscrizioni, la Scuola Holden, le librerie indipendenti, le case editrici e le associazioni culturali.
Tutti gli eventi del Salone Off 365 sono visionabili, nella sezione Salone Off del sito www.salonelibro.it