19, 20 e 21 Febbraio 2014, ore 21. CineTeatro Baretti | Via Baretti 4, Torino
RAJO….CIASCUNO HA LA SUA STELLA
di e con Suad Omar
Musica dal vivo di Tatè Nsongan
Luci e direzione tecnica Alberto Giolitti
Adattamento e Regia di Gabriella Bordin
ASSOCIAZIONE ALMATEATRO
“Rajo…ciascuno ha la sua stella” è un lavoro teatrale ideato da Suad Omar. Un viaggio verso la Somalia e l’Africa, un viaggio lunghissimo, che passa attraverso sofferenze e terre inospitali. Eppure Rajo, la speranza in somalo, non manca mai. “Rajo…ciascuno ha la sua stella” parla infatti della storia di una donna e della sua terra, la Somalia, da cui è partita per raggiungere l’Europa:
“Una donna sola sulla scena racconta. Testimone di una solitudine più grande, quella del suo paese dimenticato: la Somalia. E’ arrivata in Europa attraverso il “Tharib” il viaggio che mette a rischio la vita, il viaggio che molti giovani, uomini e donne, compiono per sfuggire alla disperazione. Il suo arrivo non è recente, ma continua a dover rispondere alle domande di routine che vengono rivolte ai migranti rifugiati, costretti a passare da una struttura all’altra, da un servizio all’altro: odissea infinita.
E nel tentare di spiegare ciò che le è successo, si trova a ricordare episodi della sua vita passata. Affiorano volti , vicende, emozioni altrimenti destinati all’invisibilità e all’oblio.
Non vuole rassegnarsi all’esilio, non vuole perdere la memoria, cerca una vita degna di essere vissuta.
Ma qui, nei Paesi dei diritti tutto sembra respingere questo legittimo desiderio di futuro.”
“Rajo…ciascuno ha la sua stella” è intepretato da Suad Omar con musiche originali eseguite dal vivo di Tatè Nsongan. La regia e il testo teatrale sono di Gabriella Bordin. “Rajo…ciascuno ha la sua stella” fa parte della stagione teatrale 2013/2014 del cineteatro Baretti “Fra l’occhio e il cuore”.
Sarà in scena dal 19 al 21 febbraio 2014 al cineteatro Baretti, via Baretti 4, Torino. Il costo del biglietto è di € 12,00 intero e € 10,00 ridotto (over 60, under 25).
Per più info: