Oggi sabato 2 aprile 2016 offre interessanti opportunità di visita ai musei universitari di San Salvario siti in prossimità di corso Raffaello a Torino.

In occasione del Torino Crime Festival, sabato 2 aprile alle ore 15 nell’Aula Magna di corso Massimo d’Azeglio 52, Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro e autore del saggio “L’anno dell’indiano”, rievocherà le avventure di un geniale impostore: il capo pellerossa Cervo Bianco che con il suo carisma, il fascino esotico e le mirabolanti ricchezze ha fatto sognare l’Italia del 1924. Per l’occasione verrà presentato il teaser del documentario “ Chief White Elk” di Beppe Leonetti. [Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a torinocrimefest@gmail.com]

A seguire al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” visita guidata nell’ambito del TOUR DELLA TORINO DI LOMBROSO con le GUIDE BOGIANEN, un walking tour sulle tracce di Cesare Lombroso nel quartiere di San Salvario e del polo scientifico torinese dei primi del ‘900.
(Iscrizione obbligatoria per il tour a info@guidebogianen.com – costo 15 €)

[Per info:http://museolombroso.unito.it/index.php/attivita/eventi/178-l-anno-dell-indianohttps://www.facebook.com/Torino-Crime-Festival-891587964259810/]

Sempre nel pomeriggio presso il Museo di Anatomia “Garnier Valletti” ci sarà un divertente laboratorio rivolto ai più piccoli. A partire dalle ore 15 e accompagnati da una maestra di disegno e da una guida, i bambini tra gli 8 e 11 anni, visiteranno le sale del museo, osserveranno il contenuto delle vetrine e sceglieranno un soggetto da riprodurre con le matite colorate.
Durante l’attività dei bambini, della durata massima di 2 ore, gli adulti accompagnatori saranno intrattenuti da una visita guidata gratuita alle collezioni del Museo.Costo € 3 a bambino per l’attività.
Ingresso gratuito per bambini (max 20) e adulti accompagnatori.
[Per info e prenotazioni (dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 17,00): Tel. 0116708195]

Una occasione senza precedenti per visitare divertendosi i musei di San Salvario e le loro curiosità! E inoltre ricordiamo che domenica 3 aprile, in occasione della prima domenica del mese, i musei universitari saranno aperti e a ingresso totalmente gratuito.

Immagine in copertina: Illustrazione di Lorenzo Dotti