Dal 6 aprile all’8 giugno 2016, lo studio di fotografia ed architettura bild ospita una interessantissima rassegna di film e documentari di Gianni Celati a cura del fotografo Ivan Catalano. Il cinema di Gianni Celati viene svelato attraverso una serie di documentari curata da Ivan Catalano presso gli spazi creativi dello studio bild nel cuore di San Salvario a Torino.

DOCUMENTARI IMPREVEDIBILI COME I SOGNI – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Il cinema di GIANNI CELATI
“[…] Nei documentari è affidarsi ad un imprevisto, ad uno stato di contingenza, dei punti in cui si spalanca il pulviscolo di tutto il possibile: […]. Questi momenti di pura contingenza sono la materia prima della fotografia o del documentario.
Lo scarto, il meta-cinema, mi tolgono quel senso di falso. L’operatore che parla in campo fa parte dell’esistente in quel momento e non capisco perchè devo tagliarlo.
Il cinema fa il lavoro opposto, ricostruisce tutto, nel cinema è tutto deciso, questa è anche la schiavitù enorme del cinema. Nel documentario quando parti con un’idea ti accorgi che nella realtà nulla corrisponde a quello che avevi pensato, è il contingente che ti porta altrove… La qualità del documentario è di agire in questo imprevedibile come i sogni.” *

* Intervista inedita di Matteo Bellizzi a Gianni Celati.

Mercoledì 6 aprile | h.19:30 incontro | h. 20:00 proiezione:
STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME
(Italia/1991 – Durata: 58’)
Regia e sceneggiatura: Gianni Celati. Con la partecipazione di: Luigi Ghirri. Aiuto regia: Paolo Muran. Fotografia: Lamberto Borsetti, Guglielmo Rossi. Montaggio: Pierrot e La Rosa. Suono: Stefano Barnaba. Produzione: Luca Buelli per Pierrot e La Rosa / Rai Tre.

Mercoledì 20 aprile | h.19:30 incontro | h. 20:00 proiezione:
IL MONDO DI LUIGI GHIRRI
(Italia/1999 – Durata: 52’)
Regia e sceneggiatura: Gianni Celati. Fotografia e montaggio: Lamberto Borsetti, Paolo Muran, Guglielmo Rossi. Suono: Steve Marks, Stefano Barnaba. Produzione: Luca Buelli per Pierrot e La Rosa.

Mercoledì 18 maggio | h.19:30 incontro | h. 20:00 proiezione:
CASE SPARSE. VISIONI DI CASE CHE CROLLANO
(Italia-Germania/2002 – Durata: 61’)
Regia e sceneggiatura: Gianni Celati. Con la partecipazione di John Berger, Bianca Maria D’Amato, Alberto Sironi. Fotografia e montaggio: Lamberto Borsetti, Paolo Muran. Produzione: Stefilm, Luca Buelli per Pierrot e La Rosa, Zdf/Arte.

Mercoledì 8 giugno | h.19:30 incontro | h. 20:00 proiezione:
DIOL KADD. VITA, DIARI E RIPRESE DI UN VILLAGIO DEL SENEGAL
(Italia /2010 – Durata: 90’)
Regia e sceneggiatura: Gianni Celati. Fotografia: Lamberto Borsetti, Paolo Muran. Montaggio: Lamberto Borsetti
Produzione: Luca Buelli per Pierrot e la Rosa/Paofilm.

Tutte le proiezioni sono allo studio Bild di via Cesare Lombroso 20/A Torino

Contatti:
340.882.40.622
email: bild@live.it cargocollective.com/bild