LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA GIACOSA PREVISTA PER QUESTO GIOVEDI’ 15 OTTOBRE E’ STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI PER PROBLEMI ORGANIZZAIVI

CAST A LIGHT  – Mostra Fotografica –

Giovedì’ 15 ottobre  2015, alle ore 18:30, lo studio Bild inaugura la mostra fotografica Cast a Light del fotografo Luca Giacosa.

Cast a light è un lavoro che fa della luce una metafora della presenza umana nel contesto alpino. In una serie di immagini notturne dove lo spazio illuminato segna il limite del territorio antropizzato, ci parla di e attraverso la  fotografia della quale la stessa luce è condizione essenziale. I suoi paesaggi notturni sono frutto della presenza dell’uomo, nascono dal punto di vista delle abitazioni, da quei  luoghi spopolati, un tempo densamente abitati, dai quali la luce proviene e definisce i margini tra ciò che si vede e l’oscurità dando forma a una realtà oltre la quale l’invisibile è un indefinito selvaggio. Così ci racconta l’artista Luca Giacosa alla sua seconda mostra personale nel nostro studio: “ho esplorato le zone intorno al paese dove abito in cui la luce arriva e non arriva, alla ricerca della zona di confine tra lo spazio dell’uomo e quello della natura”.
Le fotografie sono state realizzate all’interno del progetto “Acteurs Transculturels-Creatività giovanile: linguaggi a confronto” ed esposte nel 2015 al Filatoio di Caraglio, all’interno della collettiva “Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies – I sentieri battuti sono pieni di visioni” addormentate“ a cura di a.titolo.
Luca Giacosa (1982 Alba)
Nel 1997 si avvicina al mondo della pittura, che continua a praticare e rimane fonte di ispirazione per le sue creazioni fotografiche. A partire dal 2004 utilizza la fotografia come mezzo di espressione artistica e ha da subito ha una forte fascinazione per il linguaggio fotogiornalistico che influenza molto le sue prime esperienze in campo fotografico. Nel 2007 inizia il corso di Documentary Photography presso l’ University of Wales, Newport. Terminati gli studi in Galles si trasferisce in provincia di Cuneo, in valle Stura di Demonte, dove nell’estate del 2009 comincia il suo progetto “Pian del Louv” che termina nel 2012. Lavora come fotografo free lance, realizzando servizi per diverse società del cuneese, nel frattempo continua la sua personale ricerca fotografica, interessandosi sempre di più a temi legati alla situazione sociale, storica e ambientale delle montagne cuneesi: la scomparsa della società contadina, l’abbandono del territorio ed il crollo demografico nelle valli alpine. Le sue immagini sono state esposte in mostre personali (galleria Avia Pervia, Modena), durante festival (Boutographies 2013, Fotoleggendo 2012, Photissima 2012, Foto8summershow 2010), su riviste nazionali (Io Donna) e sono state premiate e menzionate all’interno di concorsi fotografici (premio G.Tabò 2012, premio Exchange Fotoleggendo-Boutographies 2012, menzione speciale premio M.Pesaresi SavignanoImmagini 2011, FreshFacedWildEyed della Photographers Gallery).

Bild

Uno studio, una galleria, un laboratorio aperto alla cittadinanza volto al coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso eventi espositivi, laboratori e workshop che permettono la sperimentazione e la scoperta della fotografia e dell’architettura. Nato a novembre del 2013 ha al suo attivo l’allestimento e la curatela delle mostre: “As a fallen apartment building”, progetto della fotografa Francesca Cirilli realizzato per GloGauAir (programma di residenza artistica a Berlino); “Sown”, serie di fotografie di installazioni luminose notturne realizzate dall’artista Daniele Sambo; “Pian del Louv”, progetto del fotografo Luca Giacosa vincitore del premio Fotoleggendo 2012 e “Think Globally-Act Locally”, progetto di ricerca della fotografa Laura Fiorio con immagini fotografiche d’archivio di Merit Schambach, inserito all’interno della manifestazione culturale Torino incontra Berlino. Bild ha collaborato e partecipato a Frames 2014, evento internazionale di proiezioni fotografiche inserito all’interno del Glasgow Visual Art Festival 2014, selezionato e curando la proiezione di cinque progetti fotografici.

Bild
Artista:  Luca Giacosa
Mostra : Cast a Light
Luogo: via Cesare Lombroso 20/A Torino.

Opening mostra:  giovedì 15 ottobre  2015, dalle ore 18:30

Mostra: dal 15  ottobre al 15 novembre 2015
Ingresso: libero

Orario: La mostra sarà aperta tutti i giovedì dalle 15.00 alle 21:00

Al di fuori del seguente orario sarà visibile su appuntamento contattando il numero 340.82.40.622

Contatti

email: bild@live.it
web: cargocollective.com/bild

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
luca 001
luca 001
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere