VIEW Conference, la più importante manifestazione italiana sulla grafica digitale, porta in Italia per un fuori stagione primaverile due fra i più importanti artisti della Pixar: Paul Topolos, digital matte painter, e Sandra Karpman, direttrice tecnica del cortometraggio Day & Night.
I due artisti saranno protagonisti di un tour che li vedrà attraversare il nostro paese dal 16 al 21 maggio con una serie di laboratori per i ragazzi delle scuole ebraiche italiane a Roma, Milano e Torino. Il ricco programma prevede inoltre un workshop sul digital matte painting per studenti universitari e professionisti condotto da Paul Topolos, mercoledì 18 maggio dalle 16 alle 19 presso il Laboratorio Quazza dell’Università di Torino; il workshop è a numero chiuso e a pagamento.

Per info su costi e iscrizione: www.viewconference.it.

Concluderanno la settimana due incontri alla FNAC di Torino il 19 maggio alle 18 e il 21 maggio alle 11. Si tratta di un’occasione unica che permetterà a ragazzi, professionisti e al grande pubblico di vivere in prima persona l’incanto delle creazioni del più grande studio di animazione al mondo e di incontrare i guru dell’ animazione in attesa di VIEW Conference e VIEWFest 2011 dal 21 al 28 Ottobre al Centro Congressi Torino Incontra e al Cinema Massimo.
Questo progetto è realizzato da VIEW Conference in collaborazione con Daf Daf, il giornale per bambini pubblicato per l’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con la partnership di Wacom, Fnac e Laboratorio Quazza dell’Università di Torino.

LE TAPPE DEL TOUR

Workshop sul Digital Matte Painting con Paul Topolos
Laboratorio Quazza / Aula 15, Torino, Via Sant’Ottavio 20
Mercoledì 18 maggio, ore 16‐19
Costo di iscrizione: 10 € per studenti e 20 € per professionisti.
Per registrarsi www.viewconference.it

Roma ‐ Scuola “Vittorio Polacco”, Via del Tempio 5
Lunedì 16 e Martedì 17 Maggio. Laboratori per ragazzi. Iscrizioni chiuse.

Milano ‐ Comunità Ebraica Di Milano, Via Sally Mayer 4
Mercoledì 18 Maggio. Laboratori per ragazzi. Iscrizioni chiuse

Torino ‐ Scuola “Colonna e Finzi” di Torino, Via Sant’Anselmo 7
Giovedì 19 Maggio e venerdì 20 Maggio. Laboratori per ragazzi. Iscrizioni chiuse

FNAC Torino, Via Roma 56
Giovedì 19 maggio ore 18: Incontro con Paul Topolos, ingresso libero
Sabato 21 maggio ore 11: Incontro con Sandra Karpman, ingresso libero

I LABORATORI E GLI INCONTRI

Paul Topolos presenterà il suo lavoro di digital matte painter alla Pixar attraverso alcuni esempi tratti dai suoi lavori come concept designer per film che vanno da Ratatouille a Wall‐E, da Toy Story 3 al nuovissimo Cars 2, in uscita nelle sale italiane dal 17 agosto 2011. L’artista illustrerà in che modo sia possibile ricreare le sensazioni impressioniste dei dipinti a olio o ad acqua, usando il computer e il tablet. 

Paul Topolos terrà inoltre un laboratorio per studenti e professionisti durante il quale spiegherà come il disegno preparatorio per un film debba evocare le emozioni da cui la storia ha preso vita: colore, composizione e forma sono ciò che un artista usa per raccontare una storia senza ricorrere alle parole. L’aula verrà dotata di PC completi di software grafico e tablet concessi grazie alla collaborazione con Wacom.

VIEW Conference – Corso Marconi 38, 10125 Torino, Italy
Tel: +39 011.668094
www.viewconference.it  –  www.viewfest.it
info@viewconference.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere