Giornata importante ieri per San Salvario. E’ stata presentata ufficialmente la Casa del Quartiere in via Morgari 14.
L’ Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ha illustrato il progetto “ConverGente” alle commissioni riunite della Circoscrizione 8.
Come suggerisce il nome l’ obiettivo principale è quello di convergere gli sforzi delle varie associazioni di quartiere, numerosissime, in un unico luogo che diventerà il motore delle future iniziative tese a migliorarlo.
Anche un luogo per tutti, infatti i suoi spazi saranno utilizzabili, in accordo con l’ Agenzia, per qualsiasi evento. Già ieri la sala delle conferenze ospitava un’ incontro sui temi dell’ integrazione a cura di cittadini della Costa d’ Avorio.
E soprattutto il progetto ConverGente sarà un laboratorio per il quartiere, aperto ad ogni iniziativa e ad ogni mutazione, che si prefigge di interagire concretamente con le varie reti che operano sul territorio.
La Casa del Quartiere è un’ esperimento unico in città, e forse non avrà vita facile i primi tempi, quindi gli auguriamo vivamente di riuscire nei suoi obiettivi.
L’ inaugurazione ufficiale avverrà a Settembre, con la presenza delle istituzioni e della Fondazione Vodafone, promotrice del progetto. Fino ad allora la Casa sarà comunque aperta alle attività già programmate ed anche la Caffetteria è già operativa. Quest’ estate si preannunciano aperitivi informativi e serate con musica.
Ed ora un piccolo tour fotografico:
Abbiamo già parlato della Casa del Quartiere e dell’ aiuola Donatello in alcuni vecchi post:
L’ aiuola (o piazzetta?) Donatello
Aspettando la Casa del Quartiere
La casa del quartiere
1 Commento. Nuovo commento
Finalmente!