A San Salvario poco resta del passato di un borgo che all’inizio del Novecento ha visto nascere marchi destinati a lasciare un segno nella storia dell’industria italiana, dalle auto alla meccanica, dalla tipografia all’aerospazio.
Mercoledì 19 dicembre alle ore 18 la Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14) ospita la presentazione “Fabbrica San Salvario. Storia di industrie e lavoro”, un reading sulla storia del quartiere tra automobili, botteghe e creatività, raccontata con fotografie d’epoca e filmati originali.
La presentazione è curata dal Centro on line Storia e Cultura dell’Industria, progetto del CSI Piemonte, e dall’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali), con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Alla serata partecipano Luciano Gallino, responsabile scientifico storiaindustria.it, Maurizio Torchio, direttore Archivio e Centro Storico FIAT, e Luca Morino, cantautore e scrittore.
L’ingresso è libero. Per confermare la partecipazione tel. 011.3168677 comunicazione@csi.it
“Fabbrica San Salvario” è anche tra le proposte didattiche “Torino e le fabbriche”, che offre alle scuole torinesi percorsi multimediali sulla storia industriale della città e sui suoi borghi operai: oltre a San Salvario, Regio Parco, Borgo San Paolo, Borgo Vittoria, Lucento e Madonna di Campagna.
Mercoledì 19 dicembre
ore 18 Casa del Quartiere, via Morgari 14
“Fabbrica San Salvario Storia di industrie e lavoro”
reading sulla storia del quartiere tra automobili, botteghe e creatività, raccontata con fotografie d’epoca e filmati originali
a cura di Marcella Filippa e Enrico Miletto, storici
partecipano Luciano Gallino, responsabile scientifico storiaindustria.it, Maurizio Torchio, direttore Archivio e Centro Storico FIAT, e Luca Morino, cantautore e scrittore.