Il 2010 ci porta un’ altra buona notizia!
Oggi, 7 gennaio, la sede dell’ Alliance Française è stata ufficialmente inaugurata in via Saluzzo 60.
L’ anno scorso la chiusura improvvisa del Centre Culturel Française di Torino aveva preoccupato tutti gli amanti della cultura francofona e più appelli avevano cercato d’ evitarne la chiusura. Il Centre si era trasferito da poco a San Salvario, in una nuova e moderna sede in via Saluzzo 60, precedente sede del British Council. Dopo alcune incertezze l’ Ambasciatore francese aveva annunciato la possibilità di conversione del Centre in Alliance Française.
L’ Alliance Française è una importante associazione, presente in quasi tutto il mondo, che si occupa di promuovere la lingua francese e la cultura francofona.

L’ inaugurazione di oggi ha quindi riportato a Torino, da sempre nodo d’ interscambio con la Francia, un centro culturale di riferimento ed eccellenza.
In via Saluzzo sarà possibile frequentare vari corsi di francese, accedere ad una ricca mediateca (con 10000 volumi disponibili, 1000 DVD e CD, 20 riviste in abbonamento), effettuare gli esami ufficiali di lingua francese e partecipare all’ offerta culturale.
Inoltre l’ Alliance Française di via Saluzzo 60 si candida a divenire la più importante delle 45 sedi italiane, per grandezza, numero di membri e studenti.

Uno dei primi appuntamenti sarà il 20 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, al Cineteatro Baretti.
Alle ore 19 presentazione dell’ opera di Ivelise Perniola “L’immagine spezzata. Il cinema di Claude Lanzmann”. Interverranno Giulia Carluccio (Università di Torino), Giorgio De Vincenti (Università Roma Tre), Hilaire Multon (Delegato culturale a Torino, Ambasciata di Francia in Italia), Paola Olivetti (Archivio Cinematografico della Resistenza a Torino).
Alle 21 proiezione del film “Les Survivants” di Patrick Rotman (2004), 120 min.

Per informazioni e aggiornamenti:
Alliance Française Torino
France-Italia

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere