A vent’anni dall’inizio dell’immigrazione dall’Albania all’Italia, coincidente alla caduta del regime socialista, e alla vigilia del centenario d’Indipendenza dell’Albania, venerdì 25 novembre alle ore 18,30 presso la libreria Feltrinelli della stazione Porta Nuova a Torino, l’associazione Youthink in collaborazione con Artin Picari, AICS Torino, EastJournal, Albanianews, vi invita all’incontro:
“L’Albania da Migjeni all’UE – La poesia è dibattito!”
Il 13 ottobre di quest’anno gli albanesi nel mondo hanno ricordato il centenario della nascita del poeta Millosh Gjergj Nikolla, conosciuto in patria come Migjeni, nato a Scutari nel 1911 e morto a Torre Pellice, in provincia di Torino, nel 1938. Dopo gli studi umanistici a Bitola viaggiò molto, malgrado la tubercolosi ne minasse sempre più profondamente la salute. Nel 1937 si trasferì a Torino, dove la sorella studiava matematica, in cerca di una guarigione che non venne. Con l’aggravarsi delle sue condizioni fu trasferito all’ospedale valdese di Torre Pellice dove morì all’età di 27 anni.
Decine di articoli in giornali albanesi e dell’immigrazione, dall’Inghilterra agli Stati Uniti all’Italia, hanno ricordato la sua morte e con lui la sua patria che, ai margini delle vicende storiche della grandi potenze, si appresta a vivere il suo centesimo anniversario dall’indipendenza. Era il 1912 quando l’Albania si affrancò dall’Impero Ottomano ma un’altra indipendenza s’incrocia: quella dal comunismo che ha isolato il paese per cinquant’anni.
Un anniversario che è così politico e culturale, occasione di incontro e di riflessione tra i giovani italo-albanesi di seconda generazione e tutti coloro che hanno a cuore le vicende del paese delle due aquile. Dove andrà l’Albania del futuro e dove vanno i giovani albanesi di oggi? E ancora, come l’Albania ha vissuto i suoi vent’anni d’indipendenza?
Intervengono:
Erion Kadilli, regista, presenterà in anteprima il suo lavoro “L’Albania nel cinema”
Sonila Alushi, collaboratrice del portale Albanianews
Matteo Zola, giornalista e direttore del quotidiano on-line EastJournal
modera: Gerarta Zheji Ballo
Nel corso dell’incontro verrà proiettata un’anteprima di “L’Albania nel Cinema“, un modo nuovo di raccogliere e riproporre le rappresentazioni che sono state fatte del paese e dei suoi cittadini nel corso dei decenni sul grande schermo.