Arriva con la bella stagione un appuntamento fisso del panorama culturale torinese. Tra pochi giorni parte il Salone Internazionale del Libro di Torino, grande kermesse che trasforma Lingotto Fiere nel regno della scrittura. E San Salvario non sta a guardare con un ricchissimo tabellone di eventi e iniziative per il Salone Off, manifestazione parallela al Salone del Libro diffusa in tutta la città. Da oggi 8 maggio fino al 22 maggio sono tantissime le realtà del quartiere San Salvario che parteciperanno al Salone Off con mostre, musiche, letture, presentazioni e non solo.

Il Salone Internazionale del Libro si svolgerà da giovedì 14 a lunedì 18 maggio a Lingotto Fiere e quest’anno sarà presente la Germania come paese ospite d’onore.

San Salvario è particolarmente legata al Salone del Libro, non solo per la vicinanza fisica, ma anche per l’intensa attività delle associazioni commercianti e culturali del quartiere. Le novità di questa edizione sono parecchie (trovate tutto il programma su torinosansalvario.com), in particolare il martedì sarà consacrato a degli eventi inusuali. Martedì 12 maggio, all’ora dell’aperitivo, dai balconi di via Baretti ci saranno reading di poesie a cura di Paolo Agrati, Filippo Balestra, Arsenio Bravuomo, Sergio Garau, Alessandra Racca, Giacomo Sandron, accompagnate dall’Orchestra di Gipo Di Napoli, a suon di marcette spiritose e brani dixie. Il martedì successivo del 19 maggio presso la
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, alle ore 21 ci sarà il cine-concerto “Supershock vs Caligari” a cura di Musicarteatro e in collaborazione con Goethe–Institut Turin, Circoscrizione 8 accosta il capolavoro del cinema espressionta tedesco “Il gabinetto del Dottor Caligari” con gli accordi dei Supershock.

Un’altra bella iniziative si terrà domenica 17 maggio, dalle 10 alle 19: un mercatino di libri a tematica ebraica in piazzetta Primo Levi, davanti alla Sinagoga, per avvicinare la cittadinanza e i lettori alla cultura ebraica.

Segnaliamo anche:
Domenica 10 maggio
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari, 14
Il cielo sopra Torino. Serate di cultura tedesca a km 0 in collaborazione con il Goethe-Institut.
Dalle 19,30 Deutscher Aperitif, alle 21 proiezione del film “Solino” di Fatih Akin (Germania 2002).

Mercoledì 13 maggio
Ore 18
Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Polo culturale Lombroso 16, Sala Molinari, Via Lombroso 16
Progetto tessuTO
La Circoscrizione 8 e i suoi quartieri, una raccolta di edifici architettonici noti e meno noti e un po’ di curiosità.

Una proposta di percorsi: uno in bici e l’altro a piedi, per scoprire e comunicare ciò che è presente nella Circoscrizione.
Con Francesca Grilli (DOParchitetti) e Paola Parmentola (Coordinatrice V Commissione). In collaborazione con Città di Torino, Circoscrizione 8, SunSalvario.

Sabato 16 maggio
Ore 10
Stazione TOBike fronte Stazione Porta Nuova
Alla scoperta delle bellezze della Circoscrizione 8
Percorsi tessuTO pedonabile e ciclabile, in collaborazione con DOP Architetti e Associazione Bike Pride. Info e prenotazioni: info@doparchitetti.it.

Le iniziative in programma sono molte di più, diffuse nel quartiere e tutte interessantissime.

Per il programma completo del Salone Off, clicca sul link: Programma Salone Off a San Salvario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere