Quest’anno la rete delle case del quartiere di Torino partecipa alla seconda edizione del bando “cheFare”, che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. Il bando “cheFare” è infatti una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione, grazie all’apposito sito internet che-fare.com. Già l’anno scorso, per la prima edizione, la Casa del Quartiere di San Salvario per un soffio non ha vinto il bando, che premia con 100.000 euro il migliore dei partecipanti sullo scenario nazionale. Nell’edizione 2014 il progetto proposto si è evoluto e ha messo in rete le tante case del quartiere sparse sul territorio cittadino come la Cascina Roccafranca, i Bagni di via Agliè, Barrito, la Casa nel Parco, +Spazio4 e altre ancora.

Le case del quartiere sono diventate una risorsa vitale per i quartieri di Torino: offrono servizi, corsi, sportelli informativi, spazi, sono luoghi d’incontro e di condivisione, proprio come la Casa del Quartiere di San Salvario che in breve tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti e le associazioni.

Al bando “cheFare” il progetto “Di casa in casa” (progetto N.8) propone di coordinare le attività delle nove Case del Quartiere di Torino attraverso il consolidamento di una rete, mettendo in comune saperi, esperienze e progetti. In modo che le varie realtà possano crescere ed incontrarsi per continuare a supportare e promuovere i quartieri e i cittadini sempre di più e con più risorse.

Come fare per aiutare le case del quartiere di Torino? Basta andare sul sito che-fare.com e votare il progetto N.8, ma resta poco tempo, il 13 marzo si chiudono le votazioni! Quindi fai in fretta, per votare bastano pochi secondi…e passaparola!

 

“Di casa in casa” al Cecchi Point: oggi 7 marzo presso l’Hub multiculturale Cecchi Pointi di via Cecchi 17/21 verrà presentato il progetto. Ci sarà un aperitivo alle ore 19 e dalle ore 21 un concerto dell’Orchestra di Porta Palazzo!

 

Per più info:
Rete delle case del quartiere – casedelquartieretorino.org
Casa del quartiere di San Salvario – casadelquartiere.it
Bando “cheFare 2” – che-fare.com