“On the Road”, venerdì e sabato, e “Nacht und Tag”, sabato e domenica: due eventi dedicati a Mozart faranno di San Salvario il più grande teatro d’Italia! 

Un grandissimo compositore e musicista, Wolfgang Amadeus Mozart, e tutto un quartiere, San Salvario, che si appresta a fungere da cassa di risonanza. Dal 24 al 26 gennaio la musica di Mozart invaderà, in modo molto pacifico, il nostro quartiere. Il coinvolgimento delle varie realtà del territorio parte dalla manifestazione “Mozart Nacht und Tag”, l’ormai famosa maratona musicale non-stop di 40 ore (e più!) che ha come base il cineteatro Baretti, giunta alla sesta edizione. “Mozart Nacht und Tag” mette in rete musicisti di tutto il mondo per questo inusuale omaggio a Mozart, che si svolge proprio a ridosso dell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 27 gennaio 1756. “Mozart Nacht und Tag” si svolgerà in diversi luoghi di San Salvario e Torino, offrendo al suo pubblico decine e decine di concerti, proiezioni e iniziative gratuite. Da quest’anno, oltre ai luoghi classici come la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il cineteatro Baretti, la Casa del Quartiere e il conservatorio G.Verdi di piazza Bodoni, si potrà godere di queste musiche anche in posti aulici come il salone d’onore del Castello del Valentino o il Circolo dei Lettori di via Bogino 9.

Mozart on the Road

La novità di quest’anno è che si svolgerà un evento parallelo alla maratona mozartiana, un evento diffuso nel quartiere di San Salvario, “Mozart On The Road”. Gli esercizi commerciali del quartiere proporranno infatti una serie di eventi (più di 50, anche itineranti!) che anticipano la tradizionale maratona e che inonderanno il quartiere di musica. Come cerniera fra “Mozart On the Road” e “Mozart Nacht und Tag” ci sarà un grande Flash Mob: sabato 25 gennaio, dalle ore 15, chi vorrà potrà sintonizzarsi sulla pagina Facebook dedicata (qui il link) e diffondere dalle proprie finestre il suono della musica di Mozart, per far diventare San Salvario il più grande teatro all’aperto del mondo.
Gli eventi di “Mozart On the Road” hanno anche una finalità benefica: sarà possibile infatti contribuire, in ogni esercizio commerciale, alla campagna “Adotta un violino” per aiutare la Scuola Popolare di Musica dell’associazione Baretti nell’acquisto di nuovi strumenti.

Fotografie: in copertina, da GuilleZeus Deviantart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere